Reggio capitale del Judo

Il 23 e il 24 aprile al PalaBigi di Reggio si è svolta la 14a edizione dei campionati nazionali Csi di Judo: 467 gli atleti in gara, in rappresentanza di cinque regioni

Grande festa sabato 23 e domenica 24 aprile al PalaBigi, dove si è disputata la 14a edizione dei campionati italiani di Judo giovanile. Venerdì pomeriggio si sono cimentati gli Esordienti A e B ambosessi e gli atleti Fanciulli/Ragazzi; sabato, invece, dopo la cerimonia di apertura che ha avuto luogo alle 9, con la sfilata delle società e il discorso delle autorità intervenute, fra cui Cesare Bellesia, neo presidente del Csi provinciale, hanno avuto inizio gli incontri delle 85 categorie in gara, dai piccoli ai grandi, al termine dei quali è stato assegnato un titolo nazionale per ogni raggruppamento. Il direttore tecnico nazionale del Centro Sportivo Italiano, Renato Picciolo, ha sottolineato: “Il Judo, a livello educativo, è tra gli sport maggiormente significativi. Ringrazio quindi le società che hanno partecipato all’evento a il Comitato di Reggio Emilia che ha dato un importante contributo alla realizzazione di questo evento”.
In gara c’erano 467 atleti in rappresentanza di ben 39 le società, provenienti da 13 comitati di 5 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Lazio) e da 13 comitati (Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Mantova, Varese, Lecco, Ravenna, Feltre, Forlì, Gubbio, Piacenza, Roma). Oltre ai nuovi campioni nazionali, sia nel maschile che nel femminile, è stata stilata dalla commissione tecnica nazionale del Judo un’apposita classifica per le società sportive, assegnando diversi punteggi in base ai piazzamenti ottenuti. La classifica per non agonisti vede in testa la Waylog di Como con 126 punti, seguita dalla Colognola di Bergamo con 118 e dalla Fuji Yama con 82 di Mantova. Quella per agonisti, invece ha visto trionfare la San Mamolo di Bologna con 188 punti, davanti alla Samurai di Lecco e alla Ponteranica di Bergamo rispettivamente con 139 e 138 punti.

Leggi il testo integrale dell’articolo di Lorenzo Chierici nella pagina CSI su La Libertà del 30 aprile

Clicca e scegli l’abbonamento al nostro giornale

ReggioEmilia_2016_judo_016