A Reggiolo “Musica intorno al fiume”

Sarà un concerto per arpa e soprano presso la chiesa della B.V di Lourdes ad aprire il mese di Maggio a Reggiolo. L’evento si colloca all’interno della rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume” dell’associazione culturale “Giuseppe Serassi” che dopo una pausa obbligata di quattro anni ritorna anche a Reggiolo.

Quest’anno proprio dal comune reggiano più colpito dal sisma del 2012 la rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione riprenderà il suo itinerario tra le province di Reggio , Parma, Modena, Mantova e Cremona.

Alle ore 21 di domenica 1 maggio l’arpista parmigiana Carla They, e il soprano giapponese Azuso Kubo, del corpo stabile del teatro alla scala di Milano, presenteranno un programma incentrato su brani di G. F. Haendel, F. Durante e G. Verdi. A ospitare l’iniziativa non sarà la parrocchiale di Santa Maria Assunta, progettata da Cesare Costa, lo stesso architetto del Teatro Municipale di Reggio e che vanta, per altro un pregevole organo Lingiardi del 1895, ma il piccolo oratorio della Madonna di Lourdes in via Matteotti. L’edificio, le cui origini sembrano collocabili all’inizio del XV sec, subì forti lesioni a causa del sisma. Recuperato nella sua parte strutturale (mancano ancora i restauri pittorici), a ottobre 2015 venne riabilitato alla fruizione dei fedeli. L’appuntamento segnerà inoltre il primo di una serie di eventi per commemorare il quarto anniversario del terremoto.

Francesco Fava

concerto 1 maggio