Una mattinata con Vanessa Ferrari

Stampa articolo Stampa articolo
Saturno_44

Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari è considerata la ginnasta italiana di tutti i tempi. E’ la prima italiana, nella storia della ginnastica artistica, a diventare Campionessa del Mondo, ai Campionati di Aarhus nel 2006. Per questa vittoria è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nella sua carriera, fin’ora, ha collezionato 5 medaglie mondiali e 10 medaglie europee, tra le quali numerosi ori; con la partecipazione e le vittorie ottenute ai Giochi del Mediterraneo nel 2005 e nel 2013 è diventata l’atleta italiana più vincente nella storia di questa competizione, in quanto detentrice di otto medaglie d’oro. Altre medaglie le provengono dalle vittorie a Coppe del Mondo, Trofei Internazionali e Festival Olimpici.

Ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici, Pechino 2008 e Londra 2012 e si appresta a partecipare alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

A livello nazionale detiene 21 titoli ai Campionati Assoluti e 13 scudetti vinti con la sua società Brixia Brescia nel Campionato di Serie A1.

Dal 30 novembre 2009 è caporal maggiore dell’Esercito italiano, membro della squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e nel 2015 riceve il grado di Primo caporal maggiore dell’Esercito Italiano.

Il 17 aprile è stata a Guastalla per tenere uno stage di ginnastica artistica con le atlete della società Saturno Guastalla, che hanno sfruttato l’occasione di allenarsi per una mattina con questa grande campionessa.

La giornata non potrà che essere un incoraggiamento per le ginnaste della Saturno in vista dei prossimi appuntamenti: dal 13 al 15 maggio affronteranno infatti i Campionati Nazionali di Acrobatica a Napoli, mentre dal 28 al 31 maggio e dal 2 al 5 giugno parteciperanno ai Campionati Nazionali GAF, per poi concludere con il saggio di fine anno, che si terrà mercoledì 8 giugno presso la palestra del Centro Sociale 1 maggio. Ma con l’estate non si fermerà l’attività delle atlete della Saturno, che saranno impegnate in stage estivi presso i centri di Padova e Cesenatico, dove porteranno con sé anche i preziosi insegnamenti di questa esperienza.

saturno-con-sp-e-ass

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,