«Sovvenire» nel mondo che cambia

Stampa articolo Stampa articolo

Appunti dal convegno nazionale dei delegati tenutosi a Bologna

Nei giorni 11,12 e 13 aprile si è svolto a Bologna il convegno nazionale dei delegati del Sovvenire. Innanzitutto mi sembra doveroso spiegare cos’è il “Sovvenire” e cosa fanno i delegati di questo settore. Il delegato diocesano per il sostentamento alla Chiesa o Sovvenire è l’incaricato dal Vescovo che si preoccupa di sensibilizzare i fedeli, attraverso l’aiuto dei parroci, sull’opportunità che offre il finanziamento alla Chiesa Cattolica derivante dall’8 per mille. Quindi un aiuto per far sì che il più alto numero di contribuenti aderisca alla firma, all’atto della denuncia dei redditi, a favore della Chiesa cattolica e senza aggravi di ulteriori tassazioni.
Il convegno ha toccato temi sensibili, come l’utilizzo del denaro all’interno della Chiesa cattolica, se sia giusto o no continuare con questo tipo di finanziamento, se questa forma di elargizione sia o no una forma di carità, e tante altre cose che tenterò di riassumere qui.
Il convegno è iniziato lunedì pomeriggio con un saluto “provocatorio’’ di monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei, che ha cercato di concepire questa forma di carità all’interno del pensiero papale uscito dal Convegno di Firenze “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”. Ecco perché si parlava di un umanesimo di Misericordia nel titolo del convegno. Quindi non una semplice firma disinteressata, tanto perché c’è da fare, ma una firma consapevole perché la Chiesa possa continuare a esercitare la carità attraverso i propri parroci e attraverso le strutture ecclesiali e le missioni.
Il secondo giorno è stato il cuore del convegno, con interviste e interventi sull’uso del denaro e il rapporto che i cristiani debbono avere con questo strumento così radicato nel mondo intero.

Leggi l’articolo integrale di Lorenzo Ponti su La Libertà del 23 aprile

Clicca e abbonati online al nostro giornale

sovvenire-3

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura Taggato con: , , ,