Un concerto a favore del CeIS

Fondazione “Solidarietà Reggiana” e Centro di Solidarietà di Reggio Emilia organizzano, domenica 17 Aprile alle ore 17, un Concerto di musica classica per raccogliere fondi in favore di giovani svantaggiati seguiti dal CeIS, nel loro passaggio all’età adulta.

Il Concerto si terrà presso la chiesa del Buon Pastore, in via Guido Rossa 1.ensemble-edonè

I musicisti di Ensemble Edonè si esibiranno in un repertorio di F. Mendelsshon Bartholdv che comprende i seguenti brani: Ouverture “Le Ebridi” op. 26 (trascriz. per pf. a 4 m., vl.noe vlc.) e Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” (trascriz. per pf. a 4m., vl.no e vlc.). Il gruppo è composto da Fernando Zampieri violino, Franca Bruni violoncello, Cristina Belotti e Wally Matteuzzi pianoforte a 4 mani.

Uno Steinway sarà il pianoforte suonato e generosamente offerto dalla Casa Musicale Del Rio di Reggio Emilia.

L’Ensemble Edonè nasce a Bologna nel 2013 all’insegna dell’originalità. Originale nell’organico: 4 musicisti e tre strumenti. Originale nel repertorio: “Sinfonico da camera”, ma non solo. Originale nella scelta delle locations: case private e luoghi pubblici di particolare suggestione. L’Ensemble riunisce musicisti provenienti da esperienze diverse, accomunati dall’interesse per l’esecuzione e la diffusione di questo raro repertorio.

Un ringraziamento particolare alla Casa Musicale Del Rio che per l’occasione offre gratuitamente un pianoforte Steinway mezza coda.

Don Giuseppe Dossetti, Presidente del CeIS di Reggio Emilia, nel ringraziare i musicisti, indicherà le finalità dei fondi raccolti. Essi saranno destinati ad attività volte a limitare i danni che possono derivare dall’assenza di supporto sociale per quei  ragazzi/e seguiti dal Centro che, una volta maggiorenni, si trovano a dovere fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità; ragazzi spesso privi o carenti delle risorse necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia: abitativa, lavorativa, relazionale.

concerto