“La salute passa dall’intestino”: il professor Luciano Lozio a Guastalla

Stampa articolo Stampa articolo

Mercoledì 16 marzo alle ore 21,00, si terrà, nel salone di Padre Paolino in Via Piave, 1 a Guastalla, una conferenza dal titolo LA SALUTE PASSA DALL’INTESTINO.

Anche quest’anno la Naturopata guastallese Itala Bertinelli propone un evento di sensibilizzazione e informazione sulla salute ed il benessere che, strettamente legati all’alimentazione, vede protagonista l’intestino.

Itala Bertinelli aprirà l’evento con un saluto ed una prefazione che introdurrà la relazione del Prof. Luciano Lozio scelto come relatore anche per la sua capacità comunicativa.

Il professor Luciano Lozio ricercatore nel campo della disbiosi intestinale e del sistema immunitario illustrerà con competenza l’importanza del sistema intestino nel mantenimento della buona salute.

Lozio-11

Luciano Lozio

 

Il relatore, Professore in Farmacologia, Direttore del Centro studi di Biofisica della Nutrizione di Burago di Monza, ricercatore e formatore, come ha già scritto in alcune sue pubblicazioni, vuole porre l’accento su una corretta alimentazione, in mancanza della quale, l’intestino si altera, disbiosi, in conseguenza della variazione della flora batterica. Una patologia che non si limita ad interessare solamente questo organo ma che, come dimostrato da recenti studi, può influenzare ed alterare altri apparati come il sistema immunitario, l’apparato respiratorio e quello cutaneo.

Spesso l’assunzione di medicinali per curare altre malattie “pesa” sull’intestino ma all’intestino non servono altre medicine per guarire ma un regime alimentare corretto ed uno stile di vita equilibrato che ripristineranno la microflora intestinale.

Ha scritto i seguenti libri:

Disbiosi e Immunità (Tecniche Nuove ed. 2005), Microbiota intestinale (tecniche Nuove ed. 2011)

Pubblicato in Archivio Taggato con: