Misericordia: non è un sentimento ma l’iniziativa di Dio verso l’uomo

Stampa articolo Stampa articolo

La vita dell’autore de «I Promessi Sposi» al centro dell’incontro del 26 febbraio in Cattedrale

Molto affollato il primo appuntamento quaresimale di monsignor Camisasca con i giovani, in Cattedrale a Reggio, la sera del 26 febbraio scorso, su “La misericordia nella vita di Alessandro Manzoni”. Proponiamo il resoconto di uno dei giovani presenti.
La registrazione video dell’incontro, in formato file mp4 (al costo di 3 euro) oppure in dvd (costo 5 euro), può essere richiesta al Centro diocesano Comunicazioni Sociali scrivendo a redazione@laliberta.info.

La Sacra Scrittura ha generato tanti libri e cambiato la vita ai relativi autori, i quali, conoscendo meglio Gesù Cristo e se stessi, hanno lasciato traccia di tale cambiamento all’interno delle loro opere. Anche numerosi libri che non parlano direttamente di Dio, ne parlano comunque indirettamente, poiché analizzando in profondità l’uomo, si arriva molto spesso al concetto di fede e di Dio.
Uno degli esempi più eclatanti dell’influenza della fede cristiana all’interno di opere letterarie è quello di Alessandro Manzoni, il quale, nonostante la fama in Italia e all’estero, è in realtà poco conosciuto poiché letteralmente imposto a scuola; ma vale la pena riprenderlo per analizzare più a fondo la sua vita e l’influenza che la fede ha avuto su di essa, cosa che traspare più o meno velatamente nei suoi scritti.
Sia nella vita che negli scritti del Manzoni c’è traccia di misericordia, ma che cos’è la misericordia?
Non è un sentimento o una semplice emozione, ma è il nome di Dio, è l’iniziativa di Dio verso l’uomo che, innanzitutto, ha deciso di farci esistere, e cerca di riavvicinarci a Lui anche quando volontariamente ci allontaniamo o pecchiamo di presunzione, quando crediamo di poter fare tutto da soli e di non averne bisogno, fino al punto da mandare suo Figlio, fatto uomo, in mezzo a noi per riavvicinarsi a noi.

Leggi il testo integrale dell’articolo di Matteo Piccinini su La Libertà del 5 marzo

Per abbonarti al nostro giornale CLICCA QUI

giovani-e-vescovo

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana Taggato con: , , , ,