“Le fatiche di chi cura”: ciclo di incontri sull’assistenza agli anziani

Stampa articolo Stampa articolo

La Residenza Anni Azzurri ‘Il Giardino’ di Bagnolo in Piano organizza il ciclo di incontri formativi ‘Le fatiche di chi cura’, per far luce sulle relazioni umane in età senile in un’ottica di miglioramento dell’assistenza all’anziano. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13.

Il ciclo si compone di cinque incontri:

23 febbraio

Cambiamenti sociali e assistenza all’anziano: come è cambiato il modo di prendersene cura?

8 marzo

Parlare con la demenza: spunti pratici per non perdere la relazione con un familiare affetto da demenza.

22 marzo

Quando la famiglia non basta: quando occorre rivolgersi a una struttura? Come riconoscerlo e come condividere questa scelta con l’anziano.

12 aprile

Le strategie adottate nella relazione con familiari che presentano comportamenti problematici.

26 aprile

La gestione dello stress emotivo derivante dalla relazione con familiari di persone malate di Alzheimer.

le-fatiche-di-chi-cura

La dottoressa Anna Maria Melloni, psicologa e formatrice per Anni Azzurri, aiuterà a comprendere e riflettere sulle dinamiche che si instaurano tra l’anziano, il suo congiunto e l’intero nucleo familiare che si occupa della sua cura e assistenza. Il ciclo di incontri intende focalizzare l’attenzione su alcune strategie da adottare per costruire relazioni umane che garantiscano la miglior assistenza all’anziano, senza dimenticare la necessità di comprendere le difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare nell’assistenza del proprio caro.

Il cinema verrà utilizzato come strumento di riflessione, semplificatore di comunicazione, mediatore emotivo; verranno proiettate intere sequenze o singoli flash di film per fornire spunti di riflessione. Proprio a partire dalla proiezione di sequenze di una ricca filmografia nelle quali vengono presentate delle situazioni verosimili, i partecipanti saranno chiamati a proporre possibili comportamenti e strategie da adottare.

 

Il percorso formativo è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, i funzionari della Pubblica Amministrazione, e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Emilia Romagna.

Residenza Anni Azzurri Il Giardino di Bagnolo in Piano

Residenze Anni Azzurri, in Italia con oltre 50 residenze dedicate alla terza età, è presente in Emilia Romagna con tre residenze dislocate tra Modena e Reggio Emilia, per un totale di circa 280 posti letto.

La Residenza Anni Azzurri ‘Il Giardino’ ha una ricettività di 80 posti letto, e offre servizi assistenziali sia a persone autosufficienti sia a persone con condizioni di non autosufficienza e/o di grave decadimento cognitivo. La residenza è aperta al territorio e sviluppa in rapporto ad esso molte delle proprie attività. Questo consente agli Ospiti di vivere a stretto contatto con la comunità di appartenenza e di trarre vantaggio dalla prossimità di persone e associazioni dedicate ad attività culturali e di svago.

 

Per informazioni

Residenza Il Giardino Via Borri, 5 – 41126 Bagnolo in Piano (RE)

residenzailgiardino@anniazzurri.it

Tel. 0522 953888

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,