Anche noi missionari di misericordia

Proseguiamo con il Cmd la riflessione quaresimale sulle «opere»

Seconda pagina missionaria, con la riflessione sulle opere di misericordia tratta dal sussidio “Anche noi missionari di misericordia”.

3: Vestire gli ignudi
“Il Signore, vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori… rende giustizia all’orfano e alla vedova, ama il forestiero e gli dà pane e vestito”. (Dt 10,17-18)

L’atto del vestire implica un prendersi cura del corpo del fratello e quindi anche della sua anima, in quanto il vestito protegge l’interiorità. L’uomo ha una interiorità, una dignità che ha bisogno di essere custodita e protetta.
Che volto prende oggi il vestire il fratello? Ci risponde Francesca Bertolini, responsabile del progetto Nuovamente della Caritas diocesana, che da 10 anni mette a disposizione di tutti il necessario, attraverso il recupero ed il riciclo, mettendo in rete competenze manuali e professionali, in un contesto familiare e accogliente. Attualmente il mercato dell’usato si svolge in 3 negozi, a Reggio Emilia (via Bodoni 3), a Sassuolo (via San Benedetto 15) e Santa Vittoria di Gualtieri (via S.S. 63 valico del Cerreto n°193/b).

Nuovamente
“Ci sono ancora a Reggio Emilia persone che non hanno di che vestirsi? Sì, anche a Reggio ci sono persone che ora soffrono il freddo, ma anche persone ‘nude’, perché non sono garantite loro le condizioni minime di una vita decorosa. Spogliate della loro dignità per i trascorsi legati ad una detenzione. Spogliate degli affetti perché troppo lontane dalle loro famiglie o dal loro paese. Spogliate di relazioni positive perché la loro mente o la loro dipendenza li porta ad essere difficilmente accettabili nei contesti ‘normali’. Persone che restano ‘fuori’ da posti e situazioni, perché si sentono ‘nude’. A Nuovamente abbiamo cercato di creare un luogo accogliente e confortevole, una locanda calda come quella dove il Buon Samaritano porta l’uomo picchiato dai briganti; una locanda dove passano tante persone con la necessità di essere ‘ricoperte’ di attenzione e di un affetto che riscalda il cuore, per poter proseguire il loro cammino nel mondo”.

Leggi il testo completo dell’articolo su La Libertà del 13 febbraio

Per abbonarti al nostro giornale  CLICCA QUI

Foto-di-Giuseppe-M

 



Leggi altri articoli di Chiesa