Settimana del cuore: cardiologie aperte

Domenica 14 Febbraio 2016, in occasione della Settimana del cuore, la Cardiologia dell’Ospedale di Montecchio aprirà i propri ambulatori al pubblico in segno di adesione alla Campagna nazionale per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e sostenere la ricerca clinica in Cardiologia, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

Medici e infermieri della Cardiologia saranno a disposizione dei cittadini per controllare i fattori di rischio cardiovascolare (misurazione pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e stratificazione individuale del rischio cardiovascolare).

I cittadini potranno inoltre usufruire di colloqui individuali con Cardiologi ed Infermieri Professionali su temi di informazione e prevenzione quali alimentazione e stili di vita corretti per la riduzione del rischio cardiovascolare.

L’iniziativa si svolgerà nei locali del Servizio di Cardiologia (piano terra) e negli adiacenti locali del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale «E. Franchini» di Montecchio.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative negli ospedali della provincia e d’Italia http://www.anmco.it/

Montecchio_ospedale
Ospedale di Montecchio

 

 

Anche  la Cardiologia dell’Ospedale di Correggio, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Gli Amici del Cuore di Correggio, apre le porte al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 12.30 di domenica 14 Febbraio 2016 proponendo ai cittadini interessati le seguenti attività:

  • ECG di base nell’ambito del progetto “Banca del Cuore”: il paziente riceverà una tessera “BancomHeart” con credenziali personali nella quale verranno salvati il tracciato elettrocardiografico ed alcuni parametri vitali al fine di disporre in futuro di una comparabilità con un ECG di base e di effettuare lo screening aritmologico.
  • valutazione del rischio cardiovascolare attraverso alcuni test come il dosaggio di glicemia, colesterolemia, misurazione della pressione arteriosa e colloquio finale con un Cardiologo del Reparto

    Ospedale-Correggio
    Ospedale di Correggio