Due poeti reggiani premiati al concorso “Luciano Nicolis”

Stampa articolo Stampa articolo

Ancora due poeti reggiani in evidenza al premio letterario – 4° Concorso nazionale “Luciano Nicolis” – fondatore del museo dell’auto e della tecnica di rilevanza europea –  in corso a Villafranca di Verona al quale hanno preso parte con oltre quattrocento liriche concorrenti di quasi tutte le regioni italiane.

La qualificatissima commissione giudicatrice presieduta dal ch.mo prof.Giuseppe Chiecchi, ordinario di letteratura italiana all’Università di Verona e composta tutta da docenti dello stesso ateneo ha attribuito il secondo premio nella sezione lingua italiana a Vanni Giovanardi di Luzzara per la lirica “Alla nebbia”.

omaggio-a-luciano-nicolis

Questa la motivazione del prof. Arnaldo Soldani

“La nebbia è capace di inglobare dentro di sé un mondo intero e di informarlo alla propria sostanza senza colore e senza peso. Nella nebbia tutto si confonde e tutto viene legato dalla sua «acqua di polvere sospesa sotto il cielo», in un continuo trapasso tra il fuori e il dentro, tra la campagna e la casa, tra la natura e l’umano”.

Nella sezione a tema “Migrazione e accoglienza”, premio speciale e medaglia d’oro a Maria Teresa Pantani di Reggio Emilia per la lirica “Granelli”.

La motivazione del prof. Massimo Natale

“Quattro strofe perfettamente simmetriche.. Il testo ruota attorno all’idea di pluralità e dispersione dei migranti, restituita dalle immagini – la «sabbia», i «mucchi», le «stagioni» – o dalle iterazioni e da versi costruiti per affollamento di elementi: «miliardi e miliardi», «giornate, mesi, anni», ecc. Preziosamente definiti «sferule», i partenti sono esplicitamente – e tragicamente – detentori di «destini ignoti» di cui restano in balia, sbattuti dal caso e dall’opposto desiderio di «dimora».

I due poeti reggiani riceveranno gli ambiti riconoscimenti sabato 13 febbraio nel corso della cerimonia conclusiva del prestigioso evento culturale alla presenza del Procuratore della Repubblica di Verona e delle autorità istituzionali della provincia di Verona.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura Taggato con: ,