“Ci giochiamo il Paradiso”: 70 anni di storia Csi

“Il documentario ci consegna un pezzo di storia del nostro territorio” ha commentato così Gianmaria Manghi, presidente della Provincia di Reggio Emilia, dopo la visione del filmato sulla storia del Centro Sportivo Italiano (Csi) provinciale, un “documento video” prodotto dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, che ha voluto raccontare i 70 anni di vita dell’Ente di promozione sportiva.
Il lungometraggio sul Csi, “Ci giochiamo il Paradiso”, è stato infatti proiettato ieri sera nei locali del ristorante “Don Papi”.csi-reggio-emilia

Una “prima” alla quale hanno presenziato anche il sindaco Luca Vecchi, l’on Pierluigi Castagnetti, che fa parte della storia del Csi, don Pietro Adani, don Simone Gulmini, William Reverberi e Doriano Corghi del Coni, dal presidente della Fondazione Domenico Savino a Mauro Rozzi della Uisp regionale, oltre a tutti i dirigenti attuali del Csi provinciale, dal presidente Morstofolini, al direttore Cesare Bellesia, da Paolo Bellei a Giovanni Codazzi e via dicendo, oltre a dipendenti e collaboratori dell’Ente.

“Il documentario ci consegna una testimonianza importante – ho aggiunto il sindaco Luca Vecchi – perché dentro c’è il passato, il presente e la possibilità di affrontare il futuro”. Vecchi ha ricordato di avere gareggiato molte volte con Stefano Baldini, maturato assieme a lui nel mondo del Centro Sporitvo. “Il Csi è stato capace di fare crescere in modo sano e in una dimensione di comunità – ha continuato il sindaco – pure persone che poi hanno conquistato una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Questo video ci ricorda anche il civismo e l’energia valoriale della città e ci dà la certezza che questa comunità riuscirà a superare momenti difficile e inediti come quelli attuali”.

Per Domenico Savino, direttore della Fondazione, lo sport “…è cultura popolare ed è anche l’anima profonda di un popolo, capace di sopravvivere a momenti difficili della sua storia”.
Le vicende del Csi, raccolte nello splendido video “Ci giochiamo il Paradiso”, corredato da un opuscolo, fanno parte del progetto editoriale della Fondazione per lo Sport “Piccole e grandi storie”, con le quali si vogliono narrare gli avvenimenti delle società sportive reggiane, anche per consegnare alla città la coscienza del valore, troppo spesso anonimo e silenzioso, di chi ne ha invece pazientemente e spesso umilmente disegnato il profilo.
Il coordinamento e le interviste del documentario sono di Lucia Zanetti, le riprese sono di Daniele Sozzi, mentre il montaggio è stato curato da Katiuscia Incarbone. Prima del brindisi finale sono stati consegnati due discoboli d’oro del Csi al presidente Davide Morstofolini e al consigliere provinciale Paolo Bellei.

IMG_8500