Concerto spirituale in Cattedrale

Dopo il successo, negli scorsi anni, dei tre Concerti spirituali ispirati al Santo Natale, prosegue il progetto culturale e teologico dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sezione di Reggo E.) nell’offerta alla cittadinanza di un momento natalizio di meditazione.
Quest’anno si è scelto un momento di riflessione sulla festa del Battesimo di Gesù, che cadrà liturgicamente il 10 gennaio, per suscitare il pensiero alla propria ricorrenza battesimale, la prima grande esperienza del futuro cristiano nel gustare la misericordia di Dio Padre.
Il Concerto, dopo un prologo catechetico affidato agli scritti del vescovo-teologo Bruno Forte, assumerà le caratteristiche simboliche delle acque di un docile fiume, scorrendo tra letture suggestive e cristallini brani classici.
A letture tratte dal Vecchio Testamento, si susseguiranno testi evangelici e degli Atti, aventi come filo conduttore l’offerta misericordiosa di Dio all’uomo in cerca di Verità, il tutto attraverso l’effetto purificante dell’elemento simbolo per eccellenza: l’acqua.
Non mancheranno testi poco noti di Dante Alighieri, un’intima “lettera spirituale” di Simone Weil ed un dolcissimo componimento poetico inedito, a sorpresa.
Le dolci e limpide note dell’arpa classica dell’artista Carla They, accompagneranno le letture e si interporranno ad esse offrendo suggestivi quadri musicali dei romantici Delibes e Glinka, del contemporaneo spagnolo Isaac Albeniz e dell’intramontabile e insuperabile “poeta” del barocco inglese Georg Friedrich Haendel.
Tutti i reggiani sono invitati a questo interessante e coinvolgente momento di cultura e spiritualità che si svolgerà nell’intimo e incantevole silenzio della Cripta della nostra Cattedrale.
L’ingresso è gratuito.

Giuliano Bagnoli

In festa baptismi Jesu Christi

In-festa-baptismi-Jesu-Christi-1



Leggi altri articoli di Chiesa