Marcia della Pace 2016: programma e itinerario

Il Primo gennaio 2016 si celebra la 49ª Giornata Mondiale della Pace. A Reggio Emilia viene proposta, per il XXII anno consecutivo, la Marcia della Pace per testimoniare pubblicamente l’impegno per la pace nel quotidiano e in tutto il mondo, ascoltando testimoni e riflettendo a partire dal Messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.Manifesto-Marcia-per-la-Pace

La Marcia avrà luogo nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle ore 15. La partenza sarà presso la Mensa Caritas (Via Adua) e si snoderà per le vie di Reggio Emilia, con testimonianze di giovani nelle soste alle ex Reggiane e alla Stazione ferroviaria, fino ad arrivare in Piazza Prampolini verso le ore 17, dove il Vicario Generale, don Alberto Nicelli, accoglierà i partecipanti prima dell’omaggio floreale alla Madonna dorata della Cattedrale e della Santa Messa che sarà celebrata alle ore 18 dal Vescovo emerito, Mons. Adriano Caprioli.

Il 2016 è anche l’anno del ventennale della morte di don Luigi Guglielmi, sacerdote diocesano. Fu proprio lui a volere la Marcia per la Pace a Reggio Emilia. Lui che è stato testimone di pace nel quotidiano e in tante cose “straordinarie” che ancora oggi stanno continuando, come la missione in Albania, la presenza in Rwanda e i significativi servizi della Caritas nati proprio negli anni della sua direzione.

Scarica il messaggio di Papa Francesco.

Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 49ma Giornata Mondiale della Pace