Ecco tutti i luoghi della Misericordia

Stampa articolo Stampa articolo

La Cattedrale: chiesa giubilare
Abbiamo aperto la Porta della Misericordia e siamo entrati come Chiesa locale – Vescovo, clero, popolo – nella Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli reggiano-guastallesi. Sarà dunque l’unica Chiesa in cui viene concessa l’indulgenza giubilare passando attraverso la Porta Santa, da domenica 13 dicembre 2015 fino alla domenica 13 novembre 2016, secondo le indicazioni della Bolla pontificia. Già viviamo nell’attesa dei pellegrinaggi giubilari alla chiesa madre da tutti i Vicariati nelle cinque domeniche di Quaresima e dei pellegrinaggi delle varie realtà ecclesiali, presieduti dal Vescovo, secondo il calendario pubblicato la settimana scorsa da La Libertà.
Nei giorni feriali la Cattedrale è aperta dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, con le Lodi alle 7.40 e le Messe in cripta alle 8 e alle 10.30 e, dal lunedì al venerdì, con l’adorazione eucaristica quotidiana, il Rosario alle 17, i Vespri alle 18. Nei giorni festivi, la Cattedrale è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, con l’Eucaristia alle 11.15 e alle 18.
Per le Confessioni, attualmente ci sono confessori a turno dal martedì al sabato, dalle 10 alle 12. Sono già in programma alcune giornate penitenziali, come si può vedere nel calendario delle celebrazioni giubilari in Cattedrale, pubblicato sull’ultimo numero de La Libertà.
Altre giornate penitenziali, come altri momenti straordinari di apertura della Cattedrale, verranno comunicati di volta in volta.

Le chiese della riconciliazione negli 11 Vicariati della diocesi
“Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore”, scrive papa Francesco. Per questo, per ognuno degli undici Vicariati della nostra Diocesi, sono state individuate una o più chiese dette “della riconciliazione”.

Scopri tutti i luoghi della Misericordia della nostra Diocesi nello Speciale Giubileo su La Libertà del 19 dicembre

Per un 2016 di Belle Notizie rinnova ora l’abbonamento! Clicca e scegli l’offerta che preferisci

giubileo-a-reggio-emilia

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana Taggato con: , , ,