A Vezzano contro la fibrosi cistica

Domenica 13 dicembre presso il mercato straordinario di Vezzano sul Crostolo (RE) sarà semplice fare #unpassoinpiù con l’associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia a favore della lotta alla fibrosi cistica.

Martin Pescatore XMas
Martino, il peluche per la lotta alla fibrosi cistica

“#unpassoinpiù” è la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei malati di Fibrosi Cistica e i volontari dell’Associazione saranno a Vezzano per offrire informazioni e proporranno l’acquisto del peluche Martino, mascotte dell’associazione, anche nella sua nuova veste natalizia.

Regalare il peluche Martino, il martin pescatore creato dall’azienda TRUDY in esclusiva per l’Associazione, significa regalare un respiro in più a chi soffre di Fibrosi Cistica.

Le donazioni ricevute andranno a sostenere l’importante lavoro di ricerca dell’Istituto Europeo per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, lo IERFC, che permetterà determinanti passi avanti nella cura e nella qualità di vita di questi pazienti.

Il Martin Pescatore è la mascotte dell’associazione LIFC, metafora dello spirito di sacrificio ma anche della tenacia di chi deve affrontare la quotidianità con i limiti respiratori che la malattia impone. Il peluche Martino è entrato nella vita dei pazienti, li sprona a trovare dentro di sé le risorse per fare #unpassoinpiù nel momento della terapia o nell’adozione dello stile di vita più opportuno. Tutti potranno far sentire il loro affetto e la loro solidarietà dialogando in rete attraverso l’apposito hashtag “#unpassoinpiù”

La Fibrosi Cistica è una grave patologia cronica, ancora oggi senza possibilità di guarigione. In Italia si contano 200 nuovi casi all’anno. L’Associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica organizzazione di volontariato che favorisce solidarietà concreta verso le persone affette da fibrosi cistica, affianca questi pazienti nella loro legittima aspirazione a condurre una vita al pari degli altri: una voglia di normalità che deve misurarsi spesso con la fatica associata ai più piccoli gesti quotidiani.