Attenti a chi fatica nella fede

Dal convegno Caritas: è nella debolezza che Cristo si fa spazio

Oratorio “Don Bosco” di via Adua affollato, sabato 21 novembre, per la numerosissima partecipazione al convegno diocesano della Caritas.
Il momento di riflessione, ormai consuetudine annuale, ha voluto mettere al centro il tema del rinnovamento pastorale conseguenza della riconfigurazione della nostra diocesi in unità pastorali.
Presente, a nome del Vescovo, il Vicario generale don Alberto Nicelli, che ha offerto una breve riflessione proprio sul tema del convegno, all’interno del momento iniziale di preghiera. Don Alberto ha sottolineato come alle unità pastorali ci si sia arrivati per contingenza, a causa, soprattutto, del calo di sacerdoti.
Le Caritas, con il lavoro per zone e la collaborazione tra più parrocchie nei vicariati, sono un esempio virtuoso in questo senso perché hanno cominciato già da anni a lavorare per zone. Una scelta necessaria per unire le forze e per leggere meglio le povertà del territorio, che può essere indicata come “buona prassi” per un lavoro pastorale più ampio che rimane (quasi) tutto da fare.

Leggi tutto l’articolo di Gianmarco Marzocchini su La Libertà del 5 dicembre

Per un 2016 di belle notizie abbonati al nostro giornale

convegno-e-caritas