Importante riconoscimento a Stefania Azzali da Zonta International

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì 27 Novembre lo Zonta Club di Reggio Emilia ha conferito la “Targa Amelia Earhart” per l’anno 2015 a Stefania Azzali Presidente di Ring14 International.

Chi è Amelia Earhart? Donna simbolo di Zonta international, socia dello Zonta Club di Boston, è stata protagonista, negli anni ’30, di eccezionali imprese nel campo dell’aviazione, rappresentando per anni per le donne di tutto il mondo, dimostrando che è possibile tentare le professioni più diverse, anche se considerate appannaggio dei soli uomini, con fiducia nelle potenzialità femminili.

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo.

Fondata nel 1919 a Buffalo, nello stato di New York (USA), da cinque donne che  ebbero l’ispirazione di dar vita a un nuovo tipo di club di servizio, composto da  donne leader nei propri settori di impiego e nelle loro attività autonome.
Zonta significa, nel linguaggio Sioux, “onesto e degno di fiducia”, ora in network  è composto da quasi 33 mila socie, iscritte a oltre 1200 Club Zonta in 69 paesi.
Nella storia di Zonta International, migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante. I programmi di Zonta International e dei Club Zonta sono improntati affinché tutto ciò possa realizzarsi, facendo in modo che l’attività delle donne sia rivolta non ad ottenere risultati personali, ma a migliorare le condizioni delle donne di tutto il mondo.

ring

Lo Zonta Club di Reggio Emilia è stato fondato nel 1986 ed ha raggiunto, con diverse iniziative, gli obiettivi definiti dal suo statuto: il miglioramento dello status della donna con una visione a 360 gradi, lavoro, salute, istruzione, professione, famiglia, anticipando spesso tematiche che successivamente hanno avuto consenso a livello territoriale e nazionale.

Nel corso di questi ventitrè anni lo Zonta Club ha conferito a donne nate o che operano nella nostra provincia di reggio emilia meritevoli in ogni campo questo importante riconoscimento.

Presidente attalmente in carica è l’avvocato Vanda Giampaoli che afferma “consegnamo questo riconoscimento ad una donna che si è distinta per la tenacia con cui da anni si impegna per finanziare la ricerca a favore delle malattie rare avendo fondato prima la onlus Ring14 Italia e successivamente Ring14 International con sede in vari Paesi nel  mondo.”

“Accetto questo premio con riconoscenza ed umiltà – afferma Stefania Azzali –  ringraziando soprattutto i miei figli, in questo caso in particolare Matteo perché, con il suo esempio, ha saputo tirare fuori il meglio di me: pazienza, coraggio, speranza, determinazione. Consegno idealmente questo premio a tutte le mamme della mia associazione Ring14 che quotidianamente combattono per i loro figli e spero con tutto il cuore che presto il nostro impegno possa portare ad una cura. Oltre a Ring14 faccio parte anch’io di un’associazione femminile intenrazionale, EWMD European Women’s Management Development, molto vicina a Zonta International, che lotta per rivendicare i pari diritti di genere e fare riconoscere l’enorme contributo che le donne portano in
tutti i campi. A molti che mi chiedono come ho fatto a fare tutto questo rispondo con molta semplicità: con amore, con passione e determinazione, ma soprattutto riuscendo a immaginare e sognare il futuro perché grazie ai sogni l’impossibile può diventare  possibile.”

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , , ,