I cappelletti protagonisti a Palazzo dei Musei

Mercoledì 2 dicembre, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), dalle 19 alle 20 si svolge un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola”, dedicato ai “cappelletti”.

L’iniziativa è a cura di Anna Degoli (Ristorante Arnaldo, Clinica Gastronomica), di Fabio Notari (Molino Denti) e Foodemilia.

Le origini dei cappelletti sono incerte, le fonti ne attestano l’esistenza a partire dai primi anni dell’Ottocento. L’utilizzo di carne per il ripieno fece dei cappelletti il “piatto della domenica”, un lusso da concedersi ogni tanto. Nella ricetta originale il ripieno è fatto esclusivamente con stracotto di manzo, unito a Parmigiano Reggiano e spezie. Col tempo vennero aggiunte anche altre carni e in alcuni casi del prosciutto. Esistono due varianti sull’origine del nome: secondo la leggenda, Venere, Marte e Bacco fecero sosta in una trattoria per la notte. Quando la dea si destò, un poco affamata, chiamò il cuoco, che vedendo quel magnifico corpo nudo sdraiato sul letto, decise di riprodurne l’ombelico impastando la sfoglia. La seconda, più prosaica, sostiene che il nome derivi da “cappello”, perché la forma dei cappelletti ricorda sia il classico copricapo medievale che la mitria dei granatieri.

cappelletti

Anna Degoli

Da anni le mani esperte di Anna impastano la sfoglia fresca che si trasforma nelle tagliatelle e nelle tante paste ripiene che arricchiscono il menù del Ristorante Arnaldo. Un’arte antica, quella della pasta fatta in casa, che richiede anni di esperienza per essere affinata. In questo incontro, si approfondiranno tutti i passaggi per la preparazione di un classico piatto, che non stanca mai: i cappelletti.

Fabio Notari

Il Molino Denti è un’azienda del territorio di Reggio Emilia sinonimo di qualità e ricerca, nata per selezionare i migliori grani locali e trarne farine e miscele di qualità eccellente, messe a disposizione di chef, professionisti del settore e consumatori. La Molino Denti è presente nel nostro territorio dal 1955, tre generazioni si sono alternate alla guida di questa prestigiosa realtà ma qualità, ricerca e sicurezza sono sempre rimaste il punto fermo dell’intera produzione.

Foodemilia

Un network di esperti e appassionati del vero cibo ‘made in Italy’, nato per vendere online le eccellenze di pochi piccoli produttori della nostra terra, tutti attentamente selezionati e scelti proprio in virtù dell’alta qualità dei prodotti. Ecco la realtà di Foodemilia. Simona e Sabrina accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia dei cappelletti e delle tante golose alternative rispetto alla classica versione in brodo.

Le Experience, svolte nel Palazzo dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana. Il progetto nasce dall’idea di I love italian Food, in collaborazione con FabLab e Food Innovation Program: ogni incontro, promosso dai Musei, propone un punto di vista originale sulle materie prime più significative che stanno alla base della nostra cucina.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 Reggio Emilia

0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 Reggio Emilia musei@municipio.re.it