Da Singapore alle Terre del Lambrusco

Per cinque giorni, dall’1 al 5 dicembre, un giornalista di Singapore sarà in provincia di Reggio Emilia e nel Modenese alla scoperta delle Terre del Lambrusco.

Kurt Ganapathy, questo il nome del reporter, scrive per la rivista bimestrale di enogastronomia “Cuisine & Wine Asia” con una diffusione di 10mila copie presso qualificate associazioni e opinion leader enogastronomici, business lounge di aeroporti, club sportivi esclusivi, fiere ed eventi di settore, distributori di vini nei paesi dell’Asia e dell’Oceania. Il tour, organizzato da APT Servizi, fa parte delle iniziative promozionali del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, la manifestazione annuale della Camera di Commercio di Reggio Emilia per promuovere e valorizzare il lambrusco di qualità ed il territorio della zona classica di produzione (Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova).

Quest’anno sono stati 90 – sui 225 iscritti – i vini selezionati nell’ambito della sesta edizione del Concorso con la partecipazione di 64 aziende delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. Lo scorso 26 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di merito ai vini selezionati e la presentazione della nuova edizione della guida “Terre di Lambrusco”, che raccoglie tutti i vini vincitori.

lambrusco

Nel tour in programma il giornalista di Singapore avrà la possibilità di gustare il meglio dell’enogastronomia locale con tappe – tra Reggio Emilia, Scandiano, Bibbiano, Brescello, Gualtieri, Rubiera, Baggiovara di Modena – in tenute vinicole, aziende di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e di Modena, caseifici di Parmigiano Reggiano.

L’ospite di Singapore visiterà inoltre a Reggio Emilia il centro storico e la Collezione d’arte contemporanea “Maramotti”, il Museo Ferrari di Maranello e, alla periferia di Modena, la collezione d’auto d’epoca “Umberto Panini”, dove sono esposti diversi modelli di auto e moto d’epoca tra cui la prestigiosa collezione Maserati.

Nel giugno scorso, con il coordinamento di Apt Servizi, il Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” si è arricchito di due educational tour nelle Terre Reggiane del Lambrusco con la presenza di reporter e blogger internazionali di nove paesi specializzati in enogastronomia. A sei blogger – provenienti da Stati Uniti, Finlandia, Malesia – si sono affiancati dieci reporter che sono giunti da Cina, Svezia, Danimarca, Regno Unito (2), Stati Uniti, Germania (3) e Argentina.