La delegazione FAI di Reggio Emilia compie 25 anni

La Delegazione FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Reggio Emilia quest’anno festeggia 25 anni di attività. Dal 1990, anno della sua fondazione, ad oggi sono innumerevoli le iniziative, nazionali e locali, che la Delegazione reggiana si è impegnata a realizzare: restauri, mostre, visite, viaggi culturali, raccolte fondi. Un impegno instancabile, caratterizzato da un unico filo conduttore: la salvaguardia, la tutela e la promozione dell’immenso patrimonio artistico, culturale, architettonico e ambientale che caratterizza il nostro territorio e il Paese.

Per festeggiare la straordinaria ricorrenza, l’architetto Lorenzo Ferretti Garsi – responsabile della Delegazione reggiana dal 2006 e autentica anima dell’associazione che ha dato vita anche ad un affiatato Gruppo FAI Giovani locale – presenta per la prima volta a Reggio Emilia, venerdì 27 novembre, alle ore 20.30, presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” in via Bligny 1/a, lo spettacolo, aperto al pubblico, “Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia”, liberamente ispirato all’omonimo libro di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.

Una performance eccezionale di parole e musica che vede il noto giornalista e scrittore Gian Antonio Stella in veste di narratore, accompagnato magistralmente da Gualtiero Bertelli (voce, chitarra e fisarmonica) e dai suoi musicisti – Paolo Favorido al pianoforte, Domenico Santaniello al contrabbasso e violoncello, Rachele Colombo alle percussioni e voce, e Maurizio Camardi ai sassofoni e flauti – impegnati a raccontare e a denunciare, con l’ironia disincantata di chi non è disposto ad arrendersi, l’incuria cui è lasciata tanta parte del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al FAI. I biglietti per lo spettacolo (25 euro) sono disponibili a Reggio Emilia presso il Punto FAI alla Libreria del Teatro in via Crispi 6, il negozio Il Ricevimento in via S. Nicolò 4\F, la Galleria de’ Bonis in viale Dei Mille 44, Arci Reggio Emilia in viale Ramazzini 72.

Si possono acquistare anche on line su http://www.ticketland1000.com .

Dopo lo spettacolo sarà possibile cenare con Gian Antonio Stella e gli artisti, presso il Ristorante “Pause – Atelier dei Sapori” del Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, acquistando preventivamente i biglietti per la cena (30,00 euro) presso il Punto FAI alla Libreria del Teatro in via Crispi 6 e la Galleria de’ Bonis-Arte Moderna e Contemporanea in viale Dei Mille 44 a Reggio Emilia.

Gian-Antonio-Stella