“Fare libri”, a Reggio il festival del libro d’artista

Giovedì 19 novembre, alle ore 17, la Biblioteca delle Arti (Piazza della Vittoria, 5) ospiterà l’anteprima di presentazione di “Fare libri”, il terzo festival del libro d’artista che si svolgerà a Reggio Emilia nei locali di palazzo Casotti dal 20 al 29 novembre. Per l’occasione verrà proposto l’ottavo volume sul libro d’artista (con descrizione delle opere di autori d’ogni parte del mondo che hanno partecipato all’edizione di Barcellona e saggi di specialisti e di studiosi) curato da Elisa Pellacani. Il volume è intitolato “Book Seeds”, accostando la funzione germinativa dei libri alla proposizione di “Nutrire il Pianeta” che ha animato Expo 2015. La presentazione del volume favorirà il dialogo sul libro d’artista tra i docenti Massimo Mussini e Paolo Barbaro, mentre Renato Borghi illustrerà la prima esecuzione delle canzoni contenute nel cd “Per fare un libro” che è allegato alo volume.
Ai presenti verrà consegnato il programma dell’importante evento culturale che prevede l’esposizione di prototipi inediti, ma anche workshops e incontri con autori e con esperti.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività proposte dall’Associazione culturale ILDE per il progetto “I reggiani, per esempio”.

piatto-Book-Seeds-copia