Al Peri-Merulo il ricordo di Armando Gentilucci

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 14 novembre, alle ore 17, nella biblioteca musicale dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Peri-Merulo’ (via Dante Alighieri 11) a Reggio Emilia, si svolge ‘All’ascolto di Moby Dick’, un evento dedicato ad Armando Gentilucci con la presentazione di un inedito cd dedicato alla sua monumentale opera ‘Moby Dick’, conclusa poco prima della sua scomparsa, nel 1989. Intervengono il direttore dell’istituto Peri-Merulo Maurizio Ferrari, la responsabile della biblioteca musicale Monica Boni e il compositore Adriano Guarnieri. Sarà anche l’occasione per offrire ai presenti alcuni ascolti ed esecuzioni di composizioni di Armando Gentilucci, grazie alla collaborazione del percussionista Simone Beneventi.

Gentilucci, nei suoi vent’anni di direzione dell’Istituto Peri, ha posto  le fondamenta sulle quali si basa oggi l’attività stessa del Conservatorio ed è stato capace di coniugare le funzioni didattiche della scuola e la promozione di  approfondimenti e studi delle tematiche culturali musicali. Ha scritto pagine musicali entrate nella storia del Novecento italiano e pubblicate dalla celebre casa editrice Ricordi, oltre a Sonzogno e Suvini Zerboni; ha redatto saggi, articoli e interventi di riferimento della riflessione estetica contemporanea.

Il cd inedito presentato è il primo di una collana di produzioni che sarà prodotta e messa poi a disposizione dalla biblioteca ‘Armando Gentilucci’, che custodisce e gestisce il Fondo omonimo. Propone estratti e brani variamente legati alla partitura di ‘Moby Dick’,  opera di teatro musicale che rappresenta di fatto il testamento artistico del compositore.

La partecipazione all’incontro è a ingresso libero, compatibilmente con i posti disponibili  (non prenotabili).

All'ascolto-di-Moby-Dick---Armando-Gentilucci

Pubblicato in Archivio Taggato con: , ,