Ordine del Santo Sepolcro: festa per la Patrona

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 15 novembre alle ore 11, in Duomo a Reggio Emilia, è in programma la festa della Patrona dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro, la Beata Vergine Maria Regina di Palestina, Regina della Pace.

A presiedere la liturgia è il Gran Priore di Luogotenenza e vescovo di Crema monsignor Oscar Cantoni.

La funzione sarà animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale, diretta da Primo Iotti, il quale accompagnerà all’organo i canti e la Missa de Angelis nonché un brano di raro ascolto, l’Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro, a quattro voci e organo, opera di Riccardo Pick Mangiagalli (1938). Al termine, Il Cavaliere di Gran Croce Silverio Vecchio, Luogotenente per l’Italia Settentrionale, leggerà la Preghiera del Cavaliere e della Dama.

Il rigoroso cerimoniale prevede la presenza di altri Ordini Cavallereschi ospiti e di autorità civili e religiose. La Delegazione reggiana dell’Ordine del Santo Sepolcro invita al solenne momento di preghiera quanti, tra i cattolici e non soltanto, si sentono in comunione con i nostri fratelli cristiani di Terra Santa, in questo momento più che mai in grande difficoltà di fronte alle terribili insidie dell’intolleranza religiosa.

Uno speciale sull’Ordine Equestre del Santo Sepolcro è su La Libertà in uscita giovedì 12 novembre con un’ampia intervista a Franco Mazza, Preside dell’Emilia e responsabile della delegazione di Reggio Emilia.

cavalieri

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , ,