A Montecchio i preti “creativi” del Novecento

Stampa articolo Stampa articolo

“Parroci e comunità di fede nelle emergenze storiche del Novecento”: s’intitola così il convegno che si terrà domenica 15 novembre alle 15.30 presso il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo a Montecchio per rievocare le figure di don Ennio Caraffi, don Nando Barozzi, don Cipriano Ferrari, don Giovanni Reverberi e don Dino Torreggiani, molto diverse per stile, carattere e carismi.
“I cinque protagonisti, dei quali saranno presentati brevi profili intrecciati alla vita delle comunità di cui seppero essere custodi, guide e garanti della loro fedeltà alla Chiesa, sono stati scelti con DONREVERBERIDONTORREGGIANIcriteri attentamente soppesati”, spiega il professor Sandro Spreafico.
In questo contesto si farà memoria di don Cipriano Ferrari, ordinato nel 1898, mentre sta per aprirsi la fase più feconda del cattolicesimo sociale; di don Giovanni Reverberi (1925) e di don Dino Torreggiani (1928), interpreti di una concezione altissima del ministero sacerdotale e di una Chiesa che deve misurarsi, sul piano pastorale, con il paganesimo dei miti funzionali del Fascismo-regime; di don Ennio Caraffi (1934) e di don Nando Barozzi (1938), che si espongono personalmente tra i gorghi di una sanguinosa guerra civile.

Intervengono:

AURELIO ROVACCHI – «Carità e coraggio nella sintesi pastorale
di don Ennio Caraffi, educatore e parroco di Montecchio»

CLEMENTINA SANTI – «“La prima cosa da fare è dire la verità”. Don Nando Barozzi, parroco per 50 anni sull’Appennino reggiano, tra il pulpito e la piazza, con intelligenza e fede»

CRISTIAN RUOZZI – «Don Cipriano Ferrari e la piccola comunità di San Faustino di Rubiera dinanzi ai totalitarismi»

MARIO PINI – «Il magistero spirituale di don Giovanni Reverberi, parroco di montagna e Servo della Chiesa»

SANDRO SPREAFICO – «“Ci sentivamo esaltati come soggetti ecclesiali”: i giovani di Santa Teresa negli anni di don Dino Torreggiani»

CORO DELL’INDACO diretto da MARCELLO ZUFFA

Coordina EDOARDO TINCANI

 

Pubblicato in Archivio Taggato con: ,