“La famiglia Bélier” al Cineforum di Rivalta

Stampa articolo Stampa articolo

2° Cineforum al Corso di Rivalta – giovedì 12 novembre 2015, ore 20.45
L’ handicap raccontato nella normalità, questo è il film :“La Famiglia Bélier”, una commedia del regista Eric Lartigau ( 2014)- Ciclo ACEC-CEI “Esseri Umani”, in collaborazione con Unità Pastorale Rivalta-San Lorenzo, Circolo G. Toniolo, Anteas-RE, Anspi-RE, Age, Aimc,Uciim, Campagnia “Il Muretto”, PrimaPagina Reggio.
Nella bellissima Normandia viveva una famiglia felice. Potrebbe essere l’inizio di una favola e, in effetti, questo delizioso film francese qualcosa di favolistico ce l’ha. La famiglia è composta da padre, madre, figlio e figlia. La particolarità del piccolo consorzio qui raccontato è che l’unica ad avere la facoltà dell’udito è Paula, la ragazza, che mantiene le relazioni col mondo esterno per conto di tutti gli altri. L’equilibrio della famiglia viene scombussolato perchè la figlia, bellissima voce, deve andare a Parigi per un concorso. Il film ci fa vedere le altalenanti reazioni che vanno dall’entusiasmo e orgoglio alla recriminazione e accusa. Naturalmente i conflitti troveranno soluzione e modo per essere risolti senza penalizzare nessuno.

Il film sarà presentato e discusso con la prof. Flavia Rossi, docente di linguaggi cine-audiovisivi.

Il terzo cineforum sarà giovedì 19 novembre, ore 20.45, con il film, di recente premiato al Festival di Venezia, ” Per amor vostro ” di Giuseppe M. Gaudino (2015).

manifesto_famiglia_belier

Pubblicato in Archivio Taggato con: ,