Inaugurato a Reggio Emilia il Monumento alle maestrine

Parco Cervi – l’opera è dello scultore Alessandro Romano

Con il benvenuto alle autorità civili e politiche si è celebrata il 31 di ottobre, in Sala del Tricolore a Reggio, la consegna del “Monumento alle Maestrine” alla Città di Reggio Emilia, in quanto città del Tricolore e riconosciuta come terra delle scuole più belle del mondo.
“La città ha fatto tanto per l’Educazione e questo è un riconoscimento che sentiamo”, ha affermato l’assessore Raffaella Curioni, in rappresentanza del sindaco.
“Il ruolo delle maestre nel tempo è stato fondamentale per valorizzare la lingua e la cultura italiana. La Scuola è un bene comune, di tutti i cittadini, e l’educazione è un valore per tutti. Per questo la celebrazione è significativa e il ringraziamento va alla Società Dante Alighieri per aver voluto il monumento proprio a Reggio Emilia. La «Dante» con i suoi 90 comitati in Italia e 400 nel mondo porta instancabilmente il valore della lingua e della cultura italiana. Il ringraziamento va poi in particolare alla professoressa Edmea Guidetti Sorrivi per la passione e la determinazione dimostrata nel condurre a termine questa iniziativa”.

Leggi tutto l’articolo di Maria Alberta Ferrari su La Libertà del 7 novembre

Clicca e scopri le offerte di abbonamento al nostro giornale per il 2016

statua-maestrine