Fronteggiare il problema fame con la cultura della condivisione

Stampa articolo Stampa articolo

Il discorso del Papa ai partecipanti all’incontro del 3 ottobre scorso. A Reggio Emilia martedì 10 novembre alle 21 il convegno regionale in vista della Colletta Alimentare

In vista del convegno regionale di presentazione della 19a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (che si terrà martedì 10 novembre alle 21 a Reggio Emilia, nella Sala Convegni del “Banco San Geminiano e San Prospero”, si veda il riquadro) e della giornata della Colletta Alimentare, fissata per sabato 28 novembre, riportiamo integralmente il discorso tenuto dal Santo Padre nell’Aula “Paolo VI” (Sala Nervi), in Vaticano, il 3 ottobre scorso – davanti a oltre 7mila persone, ed altrettanti collegati – all’udienza con la Fondazione “Banco Alimentare” onlus.

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Sono lieto di incontrarvi, tutti voi, associazioni e singoli, che collaborate a questa significativa “rete di carità” chiamata Fondazione Banco Alimentare.
Saluto anche quelli che seguono questo incontro da Piazza San Pietro. Da 25 anni voi siete quotidianamente impegnati, come volontari, sul fronte della povertà.
In particolare, la vostra preoccupazione è quella di contrastare lo spreco di cibo, recuperarlo e distribuirlo alle famiglie in difficoltà e alle persone indigenti. Vi ringrazio per quello che fate e vi incoraggio a proseguire su questa strada.
La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere; e questo non solo nei Paesi poveri, ma sempre più anche nelle società ricche e sviluppate.

Continua a leggere tutto il messaggio di papa Francesco su La Libertà del 7 novembre

Clicca e scopri le offerte di abbonamento al nostro giornale per il 2016

bancoalimentare-udienza

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana Taggato con: , ,