Festa del 4 novembre a Reggio

Mercoledì 4 novembre si celebra anche a Reggio Emilia la Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate. Le commemorazioni in programma in città, che vedono la presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, sono promosse da Comune e Provincia di Reggio Emilia, Prefettura, Comando Militare Esercito Emilia Romagna, Comitato Democratico Costituzionale e Comitato Coordinamento fra le Associazioni d’Arma e combattentistiche.

Alle ore 9, nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara, si celebra la messa in suffragio ai caduti, al termine della quale, partendo da piazza Gioberti un corteo raggiunge piazza Martiri del 7 Luglio dove, alle ore 10, è prevista la deposizione di una corona al monumento ai Caduti della Resistenza e si portano gli onori ai gonfaloni e ai labari.

Dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa, Giammaria Manghi, presidente della Provincia di Reggio Emilia, a nome degli enti locali, porterà il saluto alle Forze armate.

La cerimonia si concluderà con la consegna delle ‘Medaglie della liberazione’, da parte della Prefettura, a dieci cittadini della provincia di Reggio Emilia e la lettura di due brani da parte di studenti.

ForzeArmate_ok