“Esseri Umani” in vista del V Convegno di Firenze

Il prossimo mese di novembre è ricco di iniziative nel mondo cattolico, anche locale.
Si va dalla divulgazione dell’ultima enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’” all’ approfondimento del futuro cammino della Chiesa italiana, nel prossimo V Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “In Gesù Cristo – Il Nuovo Umanesimo”, con lo sviluppo tematico delle cinque “vie” del nuovo umanesimo nella parabola del Seminatore, che sono Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare, per arrivare agli incontri di preghiera e preparazione dell’Anno Giubilare della Misericordia, che inizierà il prossimo 8 dicembre, festa dell’ Immacolata Concezione.

“Esseri Umani” è il titolo sintetico che collega l’evento fiorentino con l’ iniziativa promossa congiuntamente dall’ACEC e da diversi organismi della CEI , in sessanta sale parrocchiali del
nostro Paese, compreso il Cinema Teatro Corso di Rivalta, nell’intento di avvicinarsi, anche con gli strumenti del cinema e del teatro, a questo nuovo impegno – ad un tempo culturale e spirituale – che attende i fedeli cattolici per poter parlare dell’umano in una società complessa e pluralistica, come quella nella quale stiamo vivendo. Prendersi cura della persona comporta prendersi a cuore la sua interiorità, liberando la spiritualità dalle maschere del devozionismo, dalle asfissie della religione etica e dalle caricature della fede. L’approccio, insomma, è quello di ricercare nella cinematografia, nella letteratura, nel teatro dei percorsi che focalizzino il tema dell’umano, della ricerca di senso e della spiritualità, privilegiando il versante pastorale e culturale.

La presentazione della iniziativa che si svolge nel contesto della nuova Unità Pastorale Rivalta-San Lorenzo è fissata per mercoledì 28 ottobre, alle ore 21, presso il Centro Pastorale del Sacro Cuore di Baragalla, con una tavola rotonda su “Verso il V° Convegno Ecclesiale della Chiesa italiana: il senso di ‘essere umani’ attraverso il cinema e il teatro”, relatori Don Stefano Borghi, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Avv. Fabio Gualtieri, critico cinematografico, modera l’incontro Matteo Catellani dell’ ANSPI.

show_img

Il programma si articola in cinque serate, quattro di cineforum (ore 20.45) e una di teatro (ore 21):
giovedi 5 novembre 2015 film “St. Vincent” (2014), presenta Fabio Gualtieri
giovedi 12 novembre 2015 “La famiglia Belière” (2015), presenta Flavia Rossi
giovedì 19 novembre 2015 “Per amor vostro” (2015), presenta Elisa Bondavalli
sabato 21 novembre 2015 sarà la volta dell’ atto unico “Dialogo tra un galantuomo e il mondo”
con Giancarlo Baroni (2015, prima nazionale) e
sabato 21 novembre 2015 sarà la volta dell’ atto unico “Dialogo tra un galantuomo e il mondo” con Giancarlo Baroni (2015, prima nazionale)
giovedì 26 novembre 2015 “Anita B.” (2014), presenta Eugenio Bicocchi.