L’agroalimentare reggiano vuole sfondare in Asia

Guarda all’Asia l’agroalimentare reggiano.

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre, infatti, una delegazione di 15 operatori commerciali provenienti da Singapore, Hong Kong, Tailandia e Malaysia sarà ospite della Camera di Commercio di Reggio Emilia per una serie di incontri b2b con una ventina di imprese del wine & food.

L’azione, che si colloca tra le iniziative finalizzate a promuovere le imprese selezionate dal concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco 2015”, è realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Tra le realtà locali protagoniste degli incontri, oltre a numerose imprese reggiane, vi sono anche aziende di Modena, Parma e Mantova (le cosiddette “Terre del Lambrusco”), selezionate tra i produttori di vini eccellenti nell’ambito della 6^ edizione della kermesse del Lambrusco svoltasi lo scorso mese di maggio.

Insieme ai vini, gli operatori commerciali asiatici si confronteranno anche con alcune delle migliori esperienze del food e con i prodotti reggiani di qualità, che oggi puntano decisamente su mercati già molto interessanti per l’economia reggiana. Singapore, Hong Kong, Thailandia e Malaysia, infatti, assorbono beni e servizi delle aziende locali per oltre 140 milioni di euro, la metà dei quali legata agli scambi con Hong Kong.

L’iniziativa – realizzata in collaborazione proprio con la Camera di Commercio Italiana a Singapore – segue di pochi mesi l’Educational press Tour rivolto a giornalisti ed opinion leader stranieri del settore wine e del turismo enogatronomico che sono stati ospiti nelle terre del Lambrusco lo scorso giugno, in occasione della cerimonia di premiazione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”.

Per ogni impresa partecipante agli incontri con gli operatori commerciali asiatici è stata predisposta un’agenda di incontri individuali per un totale di quasi 170 incontri per la sola giornata del 19 ottobre, cui faranno seguito altrettante visite all’interno delle aziende nella giornata del 20 ottobre.

agroalimentare