L’Autunno d’Appennino, concorso fotografico per le scuole

Stampa articolo Stampa articolo

Il Parco Nazionale in collaborazione con Andrea Greci e Antonio Rinaldi, autori della pubblicazione ‘Autunno d’Appennino – I colori del foliage nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano’, promuove un concorso fotografico rivolto alle Scuole primarie, secondarie e superiori che parteciperanno, entro il 30 novembre, ad attività didattiche nel Parco.

L’autunno è forse la stagione più magica dell’Appennino, la stagione in cui tutto si trasforma.
In autunno avviene la più bella “fioritura” dei boschi, quella dei funghi e quella delle foglie che dal verde dell’estate passano al giallo e al rosso, in un caleidoscopio di effetti cromatici, che li incendiano di colori prima che si spoglino definitivamente per prepararsi al lungo riposo della neve. Per rendere consapevoli anche i ragazzi della straordinaria bellezza delle montagne dell’Appennino in questo momento stagionale, si propone un concorso fotografico per tre categorie:
una riservata alle scuole primarie,
una alle secondarie di primo grado ( medie 11-13 anni)
e una alle secondarie di secondo grado  (14-18 anni superiori).

Le foto dovranno esser scattate dai ragazzi in occasione di gite scolastiche autunnali in Appennino. Sono ammesse al concorso un numero massimo di 3 foto per ogni classe partecipante. Il tema delle foto dovrà essere Autunno d’Appennino: alberi, colori, atmosfere, funghi e altre meraviglie del sottobosco e del paesaggio autunnale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

parco-d'autunno

Per partecipare al concorso è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail: autunnodappennino@gmail.com unitamente alle fotografie candidate.

Gli scatti devono pervenire in formato digitale con larghezza del lato lungo della foto ridimensionata a misura compresa tra 1200 e 2400 pixel; nel nome file dovrà esser indicato:

classe – nome scuola – sigla Provincia

Saranno ammesse le foto pervenute con le modalità indicate, entro il 30 novembre 2015.
Nelle settimane successive la giuria composta da Greci (fotografo), Rinaldi (Guida ambientale ed escursionistica) unitamente al personale del Parco Nazionale, valuteranno le fotografie in concorso e stabiliranno la classifica finale. Al termine delle valutazioni, entro il 20 dicembre 2015, i risultati saranno pubblicati sul sito del Parco www.parcoappennino.it, e ai vincitori sarà inviata comunicazione specifica via e-mail.

A tutte le classi verrà inviato (dopo la proclamazione dei vincitori) un pacchetto con materiale informativo sul Parco Nazionale. Le classi vincitrici nelle tre categorie riceveranno buoni sconto per uscite scolastiche naturalistiche fotografiche per 1-2 classi, accompagnate dagli ideatori del concorso Greci e Rinaldi: 1 classificato – Buono sconto 100%; 2 classificato – Buono sconto 50%; 3 classificato – Buono sconto 30%. Per tutti i partecipanti al concorso sarà riconosciuto un buono sconto 10%. Le uscite saranno da svolgersi nel territorio del Parco Nazionale entro il 30 novembre 2016 (nei giorni di normale attività scolastica, al di fuori dei periodi festivi, ponti, e periodo estivo).

Per informazioni scrivere a educazioneambientale@parcoappennino.it

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,