Doppio trimestre positivo per le Costruzioni

Dopo il +3,5% registrato nel primo trimestre dell’anno, anche nel periodo aprile-giugno il settore delle costruzioni ha fatto segnare un andamento positivo rispetto allo stesso periodo del 2014.

L’indagine congiunturale del sistema camerale, analizzata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia, evidenzia una crescita del fatturato del 2,5%, e per riscontrare un andamento simile (due consecutivi trimestri con il segno più), occorre ritornare all’inizio del 2011: da allora, infatti, i saldi trimestrali (con due sole eccezioni) erano sempre stati negativi, con la più pesante caduta negli ultimi mesi del 2013 (-14,4%).

Oltre il 60% delle imprese intervistate nell’ambito dell’indagine relativa al secondo trimestre 2015 ha registrato una crescita del volume d’affari rispetto a quanto osservato nel periodo aprile-giugno dello scorso anno, mentre il 13% ha registrato un calo.

Per quanto riguarda il giudizio delle imprese sull’andamento del settore, un intervistato su tre ha riscontrato, nel secondo trimestre di quest’anno, un aumento della produzione rispetto all’analogo periodo del 2014, mentre il 57% dichiara una sostanziale stabilità. Solo l’11% ha rilevato una diminuzione nella produzione.

Molto prudenti le previsioni di saldo per il terzo trimestre dell’anno, che vedono la quasi totalità degli intervistati orientati verso la stabilità; mentre soltanto un 1% prevede un aumento del volume d’affari.

volume-affari