Reggio Emilia in vetrina all’Expo

Dal 9 al 13 ottobre Reggio Emilia sarà a Expo Milano 2015, rappresentata dalle sue eccellenze, fra tradizione classica e innovazione, nella Piazzetta dedicata alla Regione Emilia-Romagna, con molti eventi, opportunità di incontro e percorsi del progetto ‘WE A-RE \ Reggio Emilia per Expo 2015’: una presenza che qualifica la città e il suo territorio. Ovviamente si tratta di eccellenze gastronomiche e di prodotti Dop, ma anche di innovazioni (una per tutte, le proposte di Food Innovation Program), di realtà cooperative, di paesaggio, oltre che di arte e musica.

Viene allestito uno spazio-atelier dove poter partecipare direttamente ad attività e competizioni studiate per esaltare i prodotti esposti. Non mancheranno momenti di narrazione e spettacoli con i burattini di Otello Sarzi, le proposte tematiche di ReggioNarra, interventi musicali pregevoli: dai percussionisti dell’Istituto Peri-Merulo e dal coro delle mondine, al D’Esperanto Duo.

Intanto, è tempo di primi e provvisori bilanci sulle ricadute di Expo 2015 a Reggio Emilia: dall’inaugurazione di metà maggio sino a fine agosto, sono state 20mila le presenze alla mostra ‘NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane’ a cura di Luca Molinari, allestita al Palazzo dei Musei nell’ambito dello stesso programma ‘WE A-RE \ Reggio Emilia per Expo 2015’. Al netto dei visitatori di Reggio Children, 120 sono state le delegazioni legate ad Expo che hanno visitato Reggio Emilia nello stesso periodo, con un migliaio di persone provenienti da Paesi esteri.

Programma- Piazzetta Expo

Expo-2015---Piazzetta-Expo---cs-2-(7.10
Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale e Natalia Maramotti, assessora alle Attività produttive e turismo.