Giornata mondiale della vista a Reggio Emilia

Stampa articolo Stampa articolo

Iniziative in oltre 70 città italiane: a Reggio Emilia check-up oculistici, conferenze, informazioni e prevenzione.

È questa la formula della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebra giovedì 8 ottobre, grazie all’impegno delle Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che opereranno in stretta collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

I temi portanti dell’edizione 2015 saranno la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva: i gazebo allestiti per l’occasione in molte piazze si occuperanno della distribuzione di opuscoli sulle malattie dell’occhio che colpiscono specialmente gli adulti (cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età). Inoltre, unità mobili oftalmiche (camper attrezzati) svolgeranno controlli oculistici gratuiti e saranno organizzati incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari.

Anche la sezione provinciale di Reggio Emilia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà impegnata giovedì 8 ottobre nell’attività di informazione e prevenzione dedicata alla cittadinanza, mettendo a disposizione l’ambulatorio di corso Garibaldi 26 a Reggio Emilia per l’effettuazione di visite oculistiche gratuite aperte a tutti, previo appuntamento telefonico allo 0522 435656.

“Ogni cittadino – dichiara Chiara Tirelli, Presidente della locale sezione UICI – dovrebbe recarsi dall’oculista periodicamente, non solo in presenza di qualche grave problema. Questa manifestazione annuale, di grande sensibilità sociale, ci ricorda chiaramente quanto sia importante battersi affinchè la cecità e l’ipovisione diminuiscano non solo in Italia, ma nel mondo. Non bisogna mai dimenticare la prevenzione, perché la salute visiva va sempre preservata: “Vista: luce dei miei occhi” sarà lo slogan della giornata”.

vistaJPG

 

Pubblicato in Archivio Taggato con: