Concerto d’organo in Ghiara

Per rassegna Soli Deo Gloria, un  nuovo concerto d’organo  mercoledì 7 ottobre alle 21 presso la basilica della Beata Vergine della Ghiara  in Corso Garibaldi.
Stefania Mettadelli all’organo accompagnata dalla Corale Il Bosco diretta Francesco Trapani.

Ingresso libero

Programma di sala

Stefania Mettadelli si è diplomata in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida della pianista Francesca Costa e laureata in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M.° Mario Verdicchio. É direttore artistico dell’Associazione Musicale “Notti di Note”, che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di festivals e rassegne concertistiche.
Dal 1993 collabora in qualità di organista nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli; attualmente è organista titolare della Chiesa di San Sebastiano-Massa.

Corale Il Bosco di Cadelbosco Sopra – Reggio Emilia diretta da Francesco Trapani, nasce nella primavera del 1994, ad opera di un gruppo di amici, appassionati del canto popolare ed in modo particolare dei canti di montagna.
Sono canti dell’antica tradizione popolare, religiosa e profana, che costituiscono il motivo musicale dominante del coro stesso, repertorio che si è andato nel tempo allargando agli spirituals ed al canto gregoriano, a cui la corale dedica una cura particolare, certi del suo valore storico e del suo fascino musicale.
I canti proposti, in modo particolare quelli di origine popolare, sono dotati di una vocalità armonica che corrisponde al modo originale del cantare della nostra gente; sono eseguiti da voci maschili e femminili, in modo da superare una certa rigidità nell’interpretazione, la cui esecuzione sembrava riservata solamente a complessi maschili, creando un’armonia ed un filo musicale che lega tutte le componenti del coro, in una esecuzione rinnovata.

Stefania-Mettadelli-jpeg
Stefania Mettadelli