Lorenzo Antinori in concerto per Soli Deo Gloria

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 27 settembre alle 18 presso la chiesa di San Francesco da Paola, in via Emilia all’Ospizio, la rassegna Soli Deo Gloria organizza un concerto in memoria dei coniugi Vezzani , con l’esibizione di Lorenzo Antinori all’organo.
Ingresso libero

Programma di sala

Lorenzo Antinori è nato nel 1987 ed ha iniziato i suoi studi musicali nel 1995 presso la Cappella Musicale del SS.mo Sacramento di Urbino, sotto la guida di Paola Fraternale.
Si è diplomato e laureato cum laude in Organo e Composizione Organistica sotto la guida dei Mi Marco Arlotti e Serenella Secchiero presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, attraverso un particolare percorso dedicato alla musica antica e barocca. Sempre con il massimo dei voti e presso lo stesso Conservatorio, ha ottenuto anche il diploma in Clavicembalo sotto la guida del M° Maria Luisa Baldassari. Sta inoltre conducendo degli approfondimenti in musicologia e in direzione corale, rispettivamente
con i Mi Maria Chiara Mazzi e Aldo Cicconofri.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da docenti di fama internazionale, quali Luigi Ferdinando Tagliavini, Wolfgang Zerer, Francesco Tasini, Guy Bovet, Gerhard Gnann,
Ludger Lohmann, Luca Scandali, Wladimir Matesic, Roberto Cognazzo, Maria Nacy. È stato inoltre invitato ad accompagnare diverse masterclasses vocali tenute da Roberta Invernizzi, Gemma
Bertagnolli e Gloria Banditelli, oltre a svolgere regolare attività di accompagnatore al cembalo presso il Conservatorio di Pesaro.
È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il I concorso organistico internazionale “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi, il I concorso nazionale d’organo “Città di Crema”, il VI concorso nazionale d’organo “San Guido d’Aquesana” di Acqui Terme, il XII e XIII concorso nazionale d’organo “Città di Viterbo”.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi su tutto il territorio nazionale ed all’estero (Francia, Austria, Svizzera, USA), spesso ospite di prestigiose rassegne, sia in qualità di solista che in collaborazione con formazioni strumentali e vocali.
www.LorenzoAntinori.it

 

lorenzo-antinori

Lorenzo Antinori

 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura Taggato con: ,