Vendere all’estero: dalle normative alle tecniche commerciali

Stampa articolo Stampa articolo

Proseguono le iniziative della Camera di Commercio di Reggio Emilia per favorire l’ampliamento del numero delle imprese reggiane impegnate sui mercati esteri e per affinare le conoscenze necessarie a valorizzare i loro prodotti e la loro competitività

Sono aperte le iscrizioni ai due seminari programmati per ottobre e dedicati ad un’analisi a tutto campo degli scambi con l’estero, con focus particolari sulle normative e sulle tecniche commerciali.

Il primo incontro è in programma il 5 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella Sala Grasselli della Camera di Commercio, dove l’avv. Alessandro Russo di IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali di Reggio Emilia) parlerà di “Vendere all’estero: nuove tecniche di commercio internazionale”, prendendo le mosse da un’analisi complessiva dei fenomeni di internazionalizzazione delle imprese, per passare successivamente all’individuazione delle strategie più efficaci per inserirsi al meglio in un contesto internazionale.

btrade

Si proseguirà il 16 ottobre, sempre dalle ore 9.00 alle 13.00 nella Sala Grasselli, con il seminario “Novità IVA 2015 nei rapporti internazionali: normativa, prassi e giurisprudenza con riflessi negli scambi con l’estero”; a parlarne saranno il dr. Andrea Toscano e il dr. Mattia Carbognani dello Studio Toscano di Parma.

Mentre nel primo incontro si tratterà di tecniche di vendita e di gestione delle trattative d’affari e delle tipologie per la distribuzione commerciale e le modalità di pagamento da scegliere, nel secondo seminario saranno approfondite specifiche tematiche tecniche, attinenti ad esempio alle problematiche intracomunitarie doganali, alle modalità con cui interagire in caso di verifiche doganali, alle eventuali sanzioni comminate dalle autorità preposte in caso di irregolarità.

Le due iniziative  hanno il patrocinio e l’accreditamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia che ha previsto crediti formativi per i suoi iscritti.

La partecipazione è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione ed alla registrazione on-line alla pagina “Convegni, Eventi, Incontri e seminari” del sito www.re.camcom.gov.it della Camera di Commercio di Reggio Emilia, dove sono reperibili tutte le informazioni necessarie.

A disposizione delle imprese, per ulteriori approfondimenti, resta anche il servizio Estero, Certificazioni Anagrafiche e Sala Contrattazioni della Camera di Commercio (tel. 0522796236, e-mail: commercio.estero@re.camcom.it).

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,