I sapori della via Emilia ad Expo con dieci imprese reggiane

Stampa articolo Stampa articolo

Sono dieci le imprese reggiane che, nell’ambito del progetto “Saperi e Sapori della Via AEmilia” promosso da Unioncamere Emilia Romagna e con il sostegno della Camera di Commercio di Reggio Emilia, da mercoledì 9 a lunedì 14 settembre 2015, saranno protagoniste delle animazioni nello spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, collocato a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia.

Le imprese reggiane saranno inserite in un palinsesto di eventi promozionali ed attrattivi che consentiranno di sottolineare in modo particolare il legame tra prodotti, territorio emiliano romagnolo e turismo, valorizzando il marketing territoriale quale brand attrattivo per identificare le produzioni di qualità: sarà infatti la Via AEmilia l’ideale filo conduttore nella promozione dei prodotti e degli elementi culturali e sociali.

Le imprese, protagoniste assolute e parte integrante del proprio territorio, avranno modo di presentare i propri prodotti e raccontarsi al pubblico attraverso un approccio narrativo e con l’ausilio di un esperto animatore “cantore”.

expo-albero-vita

La presenza del sistema camerale nella Piazzetta viene condivisa con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

Sul palcoscenico della Piazzetta ad Expo si alterneranno, nel corso dei 6 giorni, aziende agro-alimentari di qualità, Consorzi di tutela e Valorizzazione, APT Servizi e altri soggetti in grado di stimolare curiosità ed interesse verso il territorio emiliano-romagnolo, che grazie alle sue imprese propone anche 83 pacchetti turistici sull’enogastronomia di qualità, frutto del progetto cui nel 2014 hanno aderito anche tante imprese reggiane.

Il nutrito programma di eventi dal 9 al 14 settembre, comprende momenti informativi dedicati alle imprese emiliano-romagnole partecipanti e momenti di spettacolarizzazioni-animazioni.

E’ in quest’ambito che il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, con il quale il Progetto è condiviso, presenterà “Qui la meraviglia prende forma. Viaggio nel mondo del Parmigiano Reggiano”, unitamente alla nuova audioguida (un’App facilmente scaricabile) “Pianeta Parmigiano Reggiano – il racconto della distintività”, con la quale si raccontano i piaceri del parmigiano reggiano, immagini, profumi e sapori che rivelano la ricchezza e le caratteristiche di questo formaggio.

In programma, sempre a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano, anche il gioco “Spakka il kilo”, che consiste nell’indovinare il peso dello spicchio di parmigiano reggiano messo in palio.

Le imprese reggiane che parteciperanno agli eventi sono: Armonie Alimentari Srl, Azienda Agricola Pignagnoli Paola, B&P Group Srl, Cooperativa Sociale San Gaetano, Fattoria Fiori di Fiori Pier Paolo, Il Borgo del Balsamico Sas, Industria Molitoria Denti Srl, La Dispensa di Matilde (Rete di Imprese), Reggiana Gourmet Srl, Solimè srl

E nella passerella mondiale rappresentata da Expo non mancherà,  tra i prodotti di eccellenza del territorio emiliano, il Lambrusco: anche il Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, sarà infatti presente nello spazio “Piazzetta” con momenti promozionali dedicati ai vini selezionati dalla sesta edizione della manifestazione e con la divulgazione della Guida Terre di Lambrusco 2015.

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , ,