Giovani in Europa con il Servizio Volontario Europeo

Stampa articolo Stampa articolo

Dieci mesi a Berlino per realizzare un progetto di volontariato approvato dalla Commissione europea

 

Riparte alla grande l’attività di EUROPE DIRECT – Emilia, centro d’informazione e comunicazione dell’Unione europea con sede a Reggio Emilia: alla ripresa, dopo la pausa estiva, infatti, è giunta la comunicazione dell’approvazione, da parte della Commissione europea, del progetto d’invio presentato nell’ambito del programma Erasmus+ Servizio Volontario Europeo – SVE.

Grazie a tale progetto Elettra Grillini, venticinque anni di Rio Saliceto, laureata presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, trascorrerà dieci mesi a Fürstenwalde (Germania, sessanta chilometri a sud-ovest di Berlino), presso la locale scuola materna, per realizzare un progetto di volontariato in ambito educativo con i bambini della cittadina tedesca (quasi 30 mila abitanti).

La volontaria reggiana, che partirà il prossimo 28 agosto, sarà alloggiata in un appartamento vicino al centro storico di Fürstenwalde, assieme ad altri volontari europei: tutte le spese del progetto – i viaggi, il vitto, l’alloggio e l’indennità mensile cui Elettra avrà diritto – sono pagate dalla Commissione europea.

europe-direct-emilia

Dopo qualche settimana dal suo arrivo, Elettra parteciperà a un seminario di formazione, organizzato dalla Commissione europea, unitamente a un corso di lingua tedesca, affinché massima possa essere la sua integrazione nel contesto lavorativo e sociale: così facendo, completerà quell’iter formativo previsto dallo SVE, già iniziato a Reggio Emilia prima della sua partenza, presso EUROPE DIRECT – Emilia.

Ricordiamo che da settembre 2014, EUROPE DIRECT – Emilia è accreditato presso la Commissione europea quale ente d’invio nell’ambito del Servizio Volontario Europeo: per questo motivo è in grado di offrire ai giovani del territorio reggiano l’opportunità di realizzare un’esperienza di volontariato all’estero a costo zero!

Il Servizio Volontario Europeo – SVE, parte del programma Erasmus+ 2014-2020, è promosso dall’Unione europea e permette a un giovane dai 18 ai 30 anni, di svolgere attività di volontariato strutturate, fino a dodici mesi, in un paese europeo diverso da quello d’appartenenza.

Per maggiori informazioni contattare Andrea Poluzzi del centro EUROPE DIRECT – Emilia all’indirizzo email: europedirect@crpa.it.

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,