Riqualificazione di edifici di edilizia residenziale pubblica

Stampa articolo Stampa articolo

I Comuni di Reggio Emilia, Novellara, Scandiano, Correggio, Bagnolo, Fabbrico e Gualtieri beneficeranno delle economie derivanti dal Programma pluriennale per l’edilizia residenziale pubblica, approvato dal Consiglio regionale nel 1994 (L.179/92 e L.457/78), per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento o realizzazione impianti.

I risparmi conseguiti sugli interventi finanziati sono stati pari a 555.378,79 euro. Le Amministrazioni locali hanno quindi definito il loro re-impiego aggiungendo altri fondi propri per 261.714,08 euro, grazie ai quali daranno avvio a un nuovo programma di interventi su 16 fabbricati dislocati nei sette Comuni virtuosi.

Il nuovo programma di investimento delle economie è stato approvato dal Tavolo provinciale per le Politiche abitative, al quale partecipano tutti i Comune della provincia di Reggio Emilia, e dalla Regione Emilia Romagna.

Diversa la tipologia degli interventi finalizzati al ripristino di dodici alloggi pubblici, alla riqualificazione energetica di un intero edificio, alla realizzazione di cappotto, serramenti e isolamento termico su due condomini, al rifacimento della copertura e installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria su un fabbricato, al rifacimento di balconi e impianti fognari, realizzazione di cappotto, serramenti e isolamento termico su un edificio, e al rifacimento di impianti elettrici nelle parti comuni dei rimanenti fabbricati.

Grazie ai finanziamenti anticipati dai Comuni e da Acer, una parte di lavori, relativa in particolare al rifacimento delle centrali termiche, è già stata portata a termine.

Altri lavori sono attualmente in fase di esecuzione, mentre per gli interventi più significativi sono in corso le attività di progettazione e di affidamento lavori.

La conclusione del programma di ripristino alloggi è prevista tra la fine del mese di ottobre e la primavera del 2016 per gli interventi più importanti.

acer

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , ,