Podismo Csi: il Circuito della Montagna e le Camminate di Leguigno e Levizzano

Salvatore Franzese il vincitoreLa terza tappa del Circuito Podistico della Montagna si è conclusa con la 25^ edizione della Camminata di Villaminozzo, magistralmente organizzata da Ideo Fantini e vinta da Salvatore Franzese (foto) dell’Atletica Reggio, che ha preceduto Eros Baldini della Corradini Rubiera e Davide Benincasa della Polisportiva Madonnina di Modena.

Al quarto posto Giuseppe Casula dell’Atletica Sportinsieme Castellarano, mentre al quinto posto è giunto Gutic Vhid dell’Atletica Reggio. Franzese ha vinto col tempo di 29’16’’3’, distanziando di meno di mezzo minuto Baldini e di quasi un minuto Benincasa. Insomma, è stata una gara combattuta, tirata all’ultimo scatto. Sempre negli Assoluti, tra le Donne A, la prima classificata è stata Lucia Gregori dello Stone Trial Team col tempo di 37’46’’6, che ha preceduto Rita Bartoli della Sintofarm Atletica e Dania Bernardi dell’Atletica Reggio. Nella categoria Donne B vince Gladis Marta Grossi delle Due Perle che arriva prima di Emanuela Sitta della Cagnon e Orietta Guidi dell’Atletica Scandiano.
Podismo Csi Montagna 2015Negli Uomini A vince quindi Salvatore Franzese dell’Atletica Reggio davanti ad Eros Baldini e a Giuseppe Casula.
A livello giovanile, negli Esordienti femminili C ha primeggiato Giulia Casubolo della Sampolese, davanti ad Alessandra Paglia dell’Atletica Castelnovo Monti e ad Ilaria Magotti del Casinalbo. Negli Esordienti femminili B sul gradino più alto del podio è salita Elisa Paglia anch’ella dell’Atletica Castelnovo Monti, che ha preceduto Sofia Dbibih di Villaminozzo e Nicole Tesser dell’Atletica Castelnovo Monti. Negli Esordienti femminili A vince invece Chiara Lusuardi della Corradini Rubiera, davanti a Francesca Tincani e a Sofia Ovi entrambe dell’Atletica Castelnovo Monti.
1-1Nei maschi, sempre partendo dagli Esordienti, gruppo C, Davide Paglia precede il compagno di squadra Sebastiano Masi; terzo, Alessandro Verona della Borzanese. Negli Esordienti B, invece Gabriele Verona della Corradini Rubiera taglia il traguardo prima della coppia castelnovese formata da Andrea Benevento e Mattia Paglia.
Podismo Csi terza tappaNella classifica per società, dopo la terza prova, è in testa La Guglia di Sassuolo con 44 punti, che precede l’Atletica Castelnovo ne’ Monti con 41 e la Podistica Bisavola distanziata con 16 gettoni all’attivo.

Sabato 8 agosto si è tenuta la 5^ edizione della Camminata di Leguigno, con ritrovo a Leguigno di Casina nel pomeriggio e paesordienti femm B

Davide Benincasa (foto sotto) taglia il traguardo per primo al termine della quinta prova del Circuito Podistico della Montagna, precisamente la 6^ edizione della Camminata di Carpineti, che si è svolta domenica 16 agosto con partenza da Piazza Matilde da dove sono scesi in pista sia i giovani che i Dilettanti. La pioggia non ha certamente agevolato la gara perfettamente organizzata dalla Polisportiva di Carpineti che si è sviluppata nel Parco di Matilde con ben 91 iscritti. Nei giovani , precisamente nella categoria Esordienti femmine A, trionfa Chiara Lusuardi della Corradini Rubiera, mentre negli Esordienti femmine B, sale sul gradino più alto del podio Martina Bolognesi, anch’essa della Corradini. Per le donne, chiudiamo con gli Esordienti C dove vince Alessandra Paglia dell’Atletica Castelnuovo Monti. Nella sezione maschile, fra gli Esordienti A arriva primo Samuele Suriani dell’Atletico Borgo Panigale, mentre nel B esulta Gabriele Verona della Corradini Rubiera. Chidiamo col C, dove vince Gabriele Benetti del Polinago. Nella categoria Ragazze Francesca Vercalli della Folgore Boretto vince Alessandro Romei dell’Atletica Castelnuovo Monti. La categoria giovani si chiude con le Cadette, dove primeggia la felsinea Elisa Sale dell’Atletico Borgo Panigale, mentre fra i maschi taglia per primo il traguardo il solito Tommaso Fantini della Corradini Rubiera.

Anche per quanto riguarda gli Assoluti non sono mancate le emozioni su un percorso di 8,9 km vinto in 34’34 da Davide Benincasa della polisportiva Madonnina che si è lasciato alle spalle Francesco Ferretti dell’atletica Castelnuovo Monti che ha realizzato il tempo di 35’26. Al terzo posto si è classificato il modenese Luca Montorsi della RCM Casinalbo con il tempo di 37’31, seguito da Fabio Beneventi con 37’55 della podistica Biasola e Yuri Cornali dell’Atletica Scandiano in poco più di 38′.

SAMSUNG CSCNel settore femminile, vince la solita Laura Ricci in 40’47 della Corradini Rubiera che allunga su di tre minuti circa su Lucia Gregori dello Stone Trial Team. Subito dopo abbiamo Valeria Gualandri del San Donnino di Liguria, Gladis Marta Grossi dell’Atletica Due Perle ed Elisa Capedri della Guglia Sassuolo.
Alla Camminata di Carpineti hanno partecipato circa 200 atleti e fra questi l’Atletica Castelnovo Monti si è aggiudicata la palma della società con il maggior numero di iscritti, ben 33 iscritti, davanti a la Guglia Sassuolo con 21 partecipanti e alla Polisportiva Carpineti con 16. Seguono la Corradini Rubiera e la Polisportiva Arceto rispettivamente con 13 e 10 partecipanti. SAMSUNG CSC

Il Circuito Podistico della Montagna si chiuderà sabato prossimo, precisamente il 22 agosto con la 3^ Camminata di Levizzano di Baiso. Il ritrovo è fissato sempre alle 16 presso il Circolo Csi di Levizzano. Info e iscrizioni: Circolo Csi Levizzano, Silvio Mercati al numero 0522-845338 o 845246.