L’export reggiano incontra l’Asia

Stampa articolo Stampa articolo

Le imprese reggiane dell’agroalimentare hanno tempo sino al 24 luglio per inviare alla Camera di Commercio la scheda di adesione all’incontro con una delegazione di 13 operatori commerciali esteri programmata all’Ente camerale in prossimità della chiusura di Expo.

L’incontro d’affari, infatti, si terrà il 19 e il 20 ottobre nella nostra città, e l’iniziativa è finalizzata proprio a far incontrare imprese reggiane e buyer asiatici del settore agroalimentare (Food & Wine).

I Paesi di provenienza degli operatori stranieri sono Singapore, Hong Kong, Thailandia: nazioni che, insieme, valgono già 138 milioni di export per l’economia reggiana e presentano buone prospettive di crescita.

Hong Kong guida la classifica con quasi 74 milioni di export reggiano e una crescita del 9,2% nel 2014; segue la Thailandia con oltre 37 milioni e, infine, Singapore, con quasi 27 milioni di euro.

SINGAPORE

Singapore

La giornata di incontri d’affari bilaterali si svolgerà il 19 ottobre presso la sede di Palazzo Scaruffi a Reggio Emilia, mentre nella giornata successiva gli operatori potranno essere ospitati dalle imprese per le visite aziendali. La permanenza dei buyer sul territorio è organizzata in modo da far conoscere loro l’enogastronomia locale e non solo: nel programma del tour agli operatori, infatti, sono inserite proposte per visite guidate a luoghi ed eventi di particolare interesse, tra i quali il Teatro Valli e la Mostra “NOI – Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane” presso il Palazzo dei Musei.

Agli incontri saranno ammesse fino ad un massimo di 25 imprese. Per il settore wine saranno ammesse solo le imprese vincitrici del Concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” 2015 la competizione tra lambruschi promossa annualmente dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

L’azione è realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Gli interessati sono invitati ad inviare la scheda di adesione scaricabile dal sito www.re.camcom.gov.it a promozione@re.camcom.it, entro il 24 luglio prossimo. Per informazioni è possibile contattare l’ Ufficio Promozione CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796529 – 0522 796528 – mail promozione@re.camcom.it).

Pubblicato in Archivio Taggato con: , ,