Iscrizioni aperte per “Direction Under 30”

Stampa articolo Stampa articolo

A Gualtieri ritorna Direction Under 30 il primo festival di mutuo soccorso teatrale creato da giovani, per i giovani. L’edizione 2015 – organizzata in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – si articolerà su quattro giornate.

Il 23 luglio l’anteprima del festival, con il giovane sound free-rock, post-punk di Arzân! progetto collettivo di musicisti di storiche band rock indipendenti con base a Reggio Emilia, nato nel 2009 nell’ambito del festival Aperto.

A seguire, dal 24 al 26 luglio, sei giovani compagnie si esibiranno sul palco del Teatro Sociale per essere sottoposte al giudizio di un pubblico under 30 strutturato in due categorie: la giuria Giovani e la giuria Giovani Critici. La compagnia che avrà il maggior numero di voti da parte della Giuria Giovani si aggiudicherà un premio di 4.000,00 euro, mentre la compagnia che raccoglierà maggiori consensi da parte dei Giovani Critici avrà la possibilità di esibirsi all’interno della programmazione dei Teatri di Reggio entro il 2016.

L’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri in questi giorni oltre a cercare giovani compagnie su tutto il territorio nazionale, sta reclutando giurati under 30 e critici teatrali, in particolare sul territorio della Provincia di Reggio Emilia. I giurati oltre ad avere accesso gratuito agli spettacoli, avranno la possibilità di divenire parte integrante di un festival teatrale di portata nazionale, di partecipare a discussioni e dibattiti, di conoscere compagnie provenienti da tutta Italia e soprattutto (per la prima volta) di decidere e proclamare i vincitori di un contest di alto livello.

Quante sono ad oggi le esperienze teatrali giovani che falliscono perché non riescono a fare breccia in un sistema chiuso? Dovrà essere sempre così? È possibile tentare un’inversione di rotta e cominciare ad aprire le porte del domani ai giovani: a noi giovani?” si chiede l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, promotrice dell’evento.

E prosegue: “In un presente come quello italiano in cui ogni ambito decisionale sembra essere affidato agli Over 50, si tratta di riportare la lancetta in basso e di rimettere nelle mani degli Under 30 le decisioni, le responsabilità e le opportunità che spettano loro”.

DirectionUnder30-960x400-pagebanner

Da queste riflessioni nasce Direction Under 30 i cui obiettivi sono due e sono inscritti nel duplice significato che la parola “Direction” porta con sè: Direction Under 30 per andare in direzione dei giovani intercettandone e promuovendone le capacità, le modalità espressive e i gusti in ambito teatrale;

Direction Under 30 per mettere nelle mani dei giovani la direzione di un festival.  Fra gli altri obiettivi, favorire l’aggregazione dei giovani utilizzando come strumento un festival teatrale; far emergere giovani compagnie teatrali e fornire loro un aiuto importante proprio nella fase iniziale e dunque più delicata del loro percorso; portare i giovani a sviluppare una coscienza critica ed uno sguardo consapevole nell’interpretazione di uno spettacolo; infine dare la possibilità ad un gruppo di giovani critici di divenire “prime firme” di un festival di teatro contemporaneo.

Iscrizioni e scadenze.

Le compagnie teatrali potranno presentare le candidature fino a domenica 12 luglio. I giovani giurati e i giovani critici che intendono iscriversi dovranno farlo entro e non oltre domenica 19 luglio.

Tutte le info su http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2015/ oppure chiamando il 3490770363.

Pubblicato in Archivio Taggato con: , ,