Forever jeans

Stampa articolo Stampa articolo

Denim Forever

Rivisto e corretto il jeans è di nuovo in tendenza. Non solo il cinquetasche ma anche in versione bikini, gonna o trench. I jeans, blu denim o délavé, ma sempre evergreen sono in grande auge. Dalle proposte più couture a quelle più street-style, dalla versione quasi maschile, elegante, Seventies, minimalista fino al luxury jeans, il blu denim è comunque un grande ritorno, preannunciato da diversi anni con alcuni trend già affermati, come i jeans sbiadtissimi, quasi bianchi, quelli con tagli e buchi, molto vintage, con il fondo sfrangiato o con il risvolto, preciso e dal taglio perfetto.

denim jeans

Denim jeans

 

Grandi classici

Tra gli storici del denim stanno andando moltissimo i jeans con la piega, cioè il modello Levi’s 417, con il trattamento sta-prest, una specie di resina che può mantenere la piega anche dopo più lavaggi. Grande richiesta anche per i modelli work (da lavoro) con le cuciture bianche in blu scuro o nero e i Levi’s 501 che esistono in 13-14 colori. I colori che si vendono di più comunque sono il blu scuro, il nero e l’azzurro in varie gradazioni e anche in altre marche storiche oltre al Levi’s, come Lee, Roy Rogers, Wrangler e Rifle. L’azzurro chiarissimo délavé è praticamente un classico così come il blue-jeans bagnato che è blu scuro e ha subito solo un primo lavaggio per rendere il tessuto più confortevole.

kaos-3

Kaos

Jeans 2015

Ormai come si è visto è quasi un classico ma esiste anche una versione 2015. L’importante è trovare il modello e la marca che vi stanno meglio e anche il vintage è fortemente raccomandato. In questo caso l’idea vincente è la creatività più assoluta. La versione romantica 2015: abbinate il jeans a un top stampato a fiori, molto bucolico o ricco di volant e ruches per togliere il più possibile l’effetto basic dal jeans.  Mettete qualcosa in testa e adornatevi di fiori, un po’ dappertutto. La versione hype 2015 è quasi too much: sottoveste, giubbotto, stivali e borsa ultrafirmata. Tutto su un semplice jeans.

Kaos-2

Kaos

Per commentare la rubrica scrivi a mariacristina.righi@laliberta.info

 

Pubblicato in Mode e modi Taggato con: