Erio Castellucci nuovo Vescovo di Modena-Nonantola

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Abate dell’arcidiocesi metropolitana di Modena-Nonantola il Rev.do Erio Castellucci, del clero della diocesi di Forlì-Bertinoro, finora Vicario episcopale, Docente e Parroco della parrocchia “S. Giovanni Apostolo ed Evangelista” a Forlì.
Il Rev.do Erio Castellucci è nato a Forlì l’8 luglio 1960. Ha conseguito il diploma Magistrale ed ha compiuto gli studi istituzionali per il sacerdozio al Pontificio Seminario Regionale “Benedetto XV” di Bologna, conseguendone il baccalaureato in Teologia (1983), dopodiché, come alunno del Seminario Lombardo di Roma, ha conseguito la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1988), con una tesi su “Dimensione cristologia ed ecclesiologica del presbitero nel Concilio Vaticano II”.
È stato ordinato presbitero il 5 maggio 1984 per la diocesi di Forlì-Bertinoro, dove è incardinato e risiede.
Dal 1984 al 1986 è stato Collaboratore pastorale presso la parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana (Roma); dal 1984 al 1992 Parroco a S. Tommaso Apostolo a Durazzanino; dal 1995 è Responsabile diocesano della Pastorale Giovanile e nel 1988 è stato nominato Vice-Rettore del Seminario Minore; dal 2005 al 2009 è stato Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; dal 2009 al 2012 Membro del Consiglio Presbiterale e Pastorale diocesano; dal 1993 Assistente diocesano degli Scout AGESCI; dal 2009 Vicario Episcopale per la cultura, l’Università e scuola, la famiglia, i giovani, vocazioni e turismo.
Dal 2009 è Vicario episcopale per la Cultura, l’Università e la Scuola, la Famiglia, i Giovani, le Vocazioni e il Turismo; Parroco di San Giovanni Apostolo ed Evangelista in Forlì. Inoltre è Padre spirituale nel Seminario Vescovile e Docente presso l’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose a Forlì.

erio-castellucci
Don Erio Castellucci