Proposta Ucid: “I Paesi arabi: comprendere per cooperare”

Se leggiamo i dati percentuali relativi alle esportazioni commerciali delle imprese italiane verso i paesi del Medio Oriente e del Nord Africa ci rendiamo subito conto di quanto questa ampia area geografica sia importante per l’economia del nostro Paese e di Reggio Emilia. Parliamo di un territorio che si estende dal Marocco all’Iran, che include la maggior parte degli stati mediorientali e del Maghreb, fino al Pakistan e all’Afghanistan: 523 milioni di abitanti, circa l’8% della popolazione totale mondiale.

Un’area in forte espansione commerciale e finanziaria con la quale il sistema imprenditoriale italiano, e in particolare reggiano, intrattiene solide relazioni commerciali secondo una logica puramente economica sostenuta da buone relazioni diplomatiche.

Un mercato ricchissimo, con grandi capacità di investimento, le cui implicazioni saranno approfondite nel corso di una conferenza, organizzata dalla Sezione reggiana dell’Ucid, Unione cristiana imprenditori e dirigenti, dal titolo “I Paesi arabi: comprendere per cooperare” che si terrà giovedì 4 giugno, alle ore 18, presso l’Hotel Astoria Mercure (in via Nobili, 2) a Reggio Emilia.

Gli interventi di Marco Ferioli, responsabile per l’area MENA (Middle East and North Africa) del desk Sace, agenzia assicurativo-finanziaria di Cassa Depositi e Prestiti incaricata di sostenere la competitività delle imprese italiane, e di Aldo Pigoli, esperto di Geopolitica, Negoziazione internazionale e Analisi delle relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore moderati dal professor Luigi Grasselli, presidente della Sezione Ucid di Reggio Emilia – offriranno nuovi spunti per approfondire la conoscenza delle relazioni esistenti in un’ottica di ulteriore sviluppo futuro.

dubai-2_0

L’iniziativa si propone di aprire una finestra di dialogo che favorisca la conoscenza dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa da un punto di vista tecnico, economico, commerciale e finanziario, per dare nuovo impulso alle relazioni tra le diverse culture.

La conferenza è aperta al pubblico. Al termine, sono previsti interventi dal pubblico in sala.

 

Breve profilo dei Relatori

Marco-FerioliMarco Ferioli è il responsabile del Desk SACE per la MENA Region, incarico che ha assunto ad agosto 2014. Precedentemente, dal maggio 2010, si è occupato della gestione dell’Ufficio di rappresentanza di Istanbul, competente per le attività SACE in Turchia e nei paesi del vicino Oriente. Ha lavorato nel team di export e project finance di Snamprogetti (Gruppo ENI) e di Pirelli, ricoprendo l’incarico di Credit Manager (2001) e Responsabile Pianificazione Finanziaria (2004) delle divisioni Cavi e Sistemi. Attualmente sta lavorando all’apertura della nuova branch di SACE a Dubai. SACE è un’agenzia della Cassa Depositi e Prestiti che offre prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane.

 

Aldo-PigolijpgAldo Pigoli è esperto di Geopolitica e Analisi delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle dinamiche di sicurezza e sviluppo economico del continente africano. Collabora con Università, istituzioni e centri di ricerca in Italia e all’estero. È membro della Faculty di ASERI – Alta Scuola di Formazione in Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Geopolitica, Negoziazione internazionale e Analisi delle Relazioni internazionali. È stato consulente e docente per la NATO, la Commissione Europea, il Senato della Repubblica (Servizio Affari internazionali), il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa (CeMiSS) la Camera di Commercio di Milano (PROMOS