La Saturno vince il campionato

Storica impresa della U.S. Saturno che domenica 3 maggio ha conquistato la promozione in Seconda Categoria dopo uno straordinario campionato piazzandosi al primo posto . Una vera cavalcata trionfante quella della squadra di mister Cabrini imbattuta nel giorne B di Terza Categoria con appena 8 goal subiti.
Il netto 3-0 dell’ultima giornata inflitto alla Vitus Bagnolo è solo l’ultimo risultato di un campionato straordinario che ha fatto della difesa il punto di forza della Saturno.
Del resto chi “mastica” di calcio sa perfettamente che le più grandi conquiste si fanno partendo da una solidità difensiva che la Saturno ha dimostrato sin dalle prime giornate di campionato.
Gli innesti di giocatori giovani e vogliosi ha poi garantito il proverbiale entusiasmo che ha galvanizzato tutto l’ambiente saturniano: mister Cabrini ha saputo fin da subito amalgamare l’esuberanza dei più giovani con l’esperienza dei più “navigati” creando il giusto mix che ha permesso di vincere il campionato.

la-maglia-celebrativa
La maglia celebrativa della conquista del campionato

Tra i protagonisti di questa promozione onore e merito va senza dubbio all’intenso lavoro del DT Gioachin Michel artefice dell’organizzazione extracampo cosi preziosa e imprescindibile per la realizzazione di una stagione calcistica. Infatti ciò che possiamo vedere la domenica è solo la punta dell’iceberg che è una squadra di calcio: dalla lavanderia al campo di allenamento è stato tutto garantito per permettere ai giocatori arancioni di lavorare al meglio.
Ma la vera intuizione di Gioachin è stata quella di scommettere sulla figura dell’allenatore Fabrizio Cabrini che ha portato nei campi dell’oratorio di Pieve una ventata di professionalità e serietà che nel calcio dilettantistico fa sempre più spesso la differenza. La bravura di mister Cabrini è stata quella di creare una mentalità vincente ma soprattutto di motivare e cementare un gruppo nuovo di giocatori nato dalle ceneri dell’ingloriosa retrocessione dell’anno scorso.
La promozione della prima squadra della Saturno diventa così oltre ad uno storico traguardo anche un motivo per stimolare e motivare anche le squadre di tutto il Settore Giovanile sempre più votate alla qualità del fare calcio con all’orizzonte, finalmente, una prima squadra che nutre sogni di gloria.
Al tempo stesso per i grandi della Saturno la promozione deve diventare l’occasione per essere il faro e l’esempio che lavorare con progettualità investendo in idee e persone paga sempre e lo storico risultato di questa stagione ne è l’indiscussa testimonianza.

u.s.saturno
La formazione U.S. Saturno