La App di Coldiretti per Expo 2015

Stampa articolo Stampa articolo
app1

La schermata della App

I visitatori che  giungeranno in Italia per visitare l’Expo, avranno una occasione in più per conoscere le eccellenze enogastronomiche e le bellezze culturali e paesaggistiche della nostra provincia e dell’Emilia Romagna. Lo afferma Coldiretti Reggio Emilia annunciando con soddisfazione che dal 1 maggio, giorno dell’inaugurazione di Expo, ha preso il via “Farmersforyou” la prima App per ricercare dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori scegliendo tra gli oltre 100 punti Campagna Amica di Reggio Emilia che comprendo fattorie, agriturismi, botteghe e mercati contadini. La ricerca si può effettuare su tutto il territorio nazionale con diecimila contatti. La sola regione Emilia Romagna offre una scelta di oltre mille riferimenti confermando il suo primato di vera food valley italiana.

L’obiettivo – spiega Coldiretti Reggio Emilia – è conquistare quei visitatori di Expo che, secondo la ricerca della società Jfc, dedicheranno il 67% del loro tempo per visitare anche “altro” ed hanno indicato tra le regioni che intendono visitare proprio la nostra.

“Farmersforyou”, in versione italiana e inglese, dice dove trovare il vero cibo italiano garantito da Campagna Amica, la più grande Rete europea di vendita diretta degli agricoltori italiani che offre i prodotti e le eccellenze in fattorie e mercati lungo tutta la penisola, ma anche gli agriturismi dove soggiornare e mangiare.

L’App ha un sistema di ricerca per settore su base regionale o provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. Prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona.

app2L’obiettivo per molti dei visitatori stranieri – precisa la Coldiretti – è quello di cogliere le molteplici occasioni di valorizzazione dei prodotti locali, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori, feste e sagre di ogni tipo, per mangiare fuori, ma anche per l’acquisto di souvenir. Vino, formaggi ed olio di oliva Made in Italy infatti raccolgono insieme il 44,9% degli interessi potenziali sul segmento del “Culinary Travel”, secondo la ricerca della società Jfc. Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, culatello di Zibello alla coppa piacentina e salami, mortadelle e pancette sono oggetti del desiderio che trovano facile soddisfazione in Emilia Romagna che conta un primato nel primato considerando che è la regione italiana con il maggior numero di prodotti Dop e Igp. Infatti sono ben 41 le produzioni Dop regionali che attendono di incontrare i visitatori dell’Expo, a Reggio Emilia tre eccellenze su tutte il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e il Prosciutto di Parma, oltre 359 tradizionali e 20 vini Doc, di cui i disciplinari reggiani sono il Lambrusco Reggiano doc e i Colli Scandiano e Canossa.

L’App Coldiretti “Farmersforyou” è il nuovo servizio di Coldiretti per mettere in connessione gli imprenditori agricoli italiani con i nostri connazionali e con i cittadini di tutto il mondo che si recheranno in Italia.

L’App – spiega la Coldiretti – sarà scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play. Inoltre – conclude Coldiretti – “Farmersforyou” sarà tra le App disponibili con TIM2go (www.tim2go.tim.it), il nuovo servizio di tablet sharing realizzato da TIM in collaborazione con Samsung per rendere indimenticabile l’esperienza della visita a Expo 2015 grazie alla possibilità di noleggio di un tablet Samsung Galaxy Tab S 8.4”, dotato di connettività ultraveloce illimitata 4G LTE di TIM utilizzabile sia all’interno che all’esterno dell’area espositiva, che permetterà loro di lasciare a casa mappe, guide turistiche, macchine fotografiche e videocamere.

Pubblicato in Articoli, Associazioni Taggato con: , , ,