La mostra sull’eccidio della Bettola

Stampa articolo Stampa articolo

Notevole interesse ha suscitato la mostra dedicata all’eccidio della Bettola – 24 giugno 1944 – realizzata dagli allievi delle classi terze della scuola media dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli.

L’esposizione allestita nella chiesa di Santo Spiridione e inaugurata questa  mattina nell’ambito delle celebrazione del 70° della Liberazione alla presenza di genitori, insegnanti e allievi, nonché di studenti della scuola media di Vezzano sul Crostolo – costituisce il risultato finale di un’intensa esperienza didattica condotta all’interno delle attività promosse dall’Officina didattica della Storia di Istoreco.

Referenti dell’iniziativa sono stati i docenti Stefania Guglielmino e Roberto Bortoluzzi

Esiste un profondo legame tra l’Istituto San Vincenzo e La Bettola: tra le vittime della ferocia nazista figura anche la giovane Wilma Varini che poche settimane prima aveva conseguito il diploma di maestra elementare proprio nell’Istituto Magistrale parificato diretto dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida.

Le scuole che desiderano visitare la mostra  possono concordare data ed orario con la segreteria dell’Istituto: segreteria@istitutosanvincenzo.re.it

studenti_presentazione

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura Taggato con: , , ,